ULSS 4 a Gitando All 2010
Giovedi 25 Marzo 2010 alle 17:57 | non commentabile
Ulss 4 Alto Vicentino    Â
L'Ulss 4 in Fiera Gitando All 2010
Gitando.All è il primo salone in Italia dedicato al turismo e allo sport accessibile ovvero per tutte le persone con esigenze speciali psicofisiche, di mobilità , alimentari o di altro genere e per le loro famiglie. Dal 25 al 28 marzo lo Sportello InformaHandicap e il Centro di Referenza Nazionale per la Pet Therapy dell'Ulss 4 Alto Vicentino saranno presenti presso il padiglione G stand n°103.
Come Sportello InformaHandicap l'evento di rilievo prevede la presenza nella mattina di venerdì 26 di un centinaio di ragazzi quale rappresentanza di alcune Scuole Medie e dei Consigli Comunali dei Ragazzi (Carrè, Chiuppano, Marano, Thiene e Villaverla) coinvolti nel progetto "Una Barriera in meno...per un sorriso in più"; un momento di accoglienza con il Direttore Generale dell'Ulss 4, i Sindaci e Assessori dei comuni coinvolti, il Presidente della Conferenza dei Sindaci, il Comandante Scarpellini Giovanni il Responsabilie Fiere Lifestyle e Technology Patrizio Carotta e il Presidente di Village for All Roberto Vitali
Sempre venerdì mattina presente in fiera a Vicenza con il Direttore Generale ci sarà l'On. Francesca Martini, Sottosegretario di Stato, Ministero della Salute, che ha fortemente sostenuto l'Ulss 4 nelle procedure di riconoscimento del Centro di referenza Nazionale per gli Interventi Accompagnati con gli Animali (la così detta Pet Theraphy) a Montecchio Precalcino.
A Villa Bonin Longare è stato istituito il Centro che oltre a diventare un punto di eccellenza per la sanità nazionale funge da punto di raccordo con tutti i centri di pet therapy presenti all'estero dove questo tipo di cura è già consolidata.
La salute di molti disabili potrebbe, dunque, subire presto grandi miglioramenti grazie alla vicinanza con Kim, Jessy, Berry, Shana, Chopper e Dory, "medici" a quattro zampe che a Montecchio curano giocando e interagendo con i pazienti. Per la Pet Therapy italiana comincia dunque una nuova era.