Ulss 4 a Geo - Oikos
Lunedi 9 Novembre 2009 alle 11:26 | non commentabile
Ulss 4 Alto Vicentino
Ci sarà anche l'Ulss 4 Alto Vicentino alla rassegna espositiva "Geo- Oikos - Nuovi Territori" promossa dalla Regione Veneto, che si terrà mercoledì e giovedì 11 e 12 novembre 2009 dalle 10.00 alle 18.00 presso la Fiera di Verona (Viale del Lavoro 8). L'Azienda sanitaria presenterà nell'occasione il nuovo Polo Ospedaliero unico che sta sorgendo in località Santorso, e i cui lavori di realizzazione procedono speditamente, secondo la tabella di marcia.
Lo scopo della prima edizione di "Geo-Oikos" è promuovere progetti territoriali, urbanistici, edilizi e ambientali significativi dello spazio contemporaneo, stimolando al contempo un dialogo fruttuoso tra le diverse istituzioni e i vari attori interessati, configurandosi come un'efficace iniziativa di marketing territoriale necessaria a comunicare e interpretare le esigenze e gli obiettivi delle strategie di sviluppo della pianificazione urbana e territoriale.
La costruzione del nuovo ospedale unico dell'Alto Vicentino, che ha preso il via con la posa della prima pietra nell'ottobre 2008, rappresenta la fase conclusiva di un lungo iter amministrativo. La contestualizzazione del modello, già totalmente caratterizzato dalla declinazione delle esigenze funzionali con le peculiarità dell'area, ha portato quindi alla definizione di un sistema composto da un edificio principale destinato alle funzioni sanitarie e dell'accoglienza, formato da quattro piani fuori terra, un piano seminterrato, uno interrato e da altri due edifici di minori dimensioni che ospitano rispettivamente le aree tecnologiche ed il servizio mortuario.
L'ospedale di Santorso, che sorgerà in un'area di circa 180.000 mq., ha una superficie sanitaria di circa di 72.500 mq., prevede 460 posti letto (di cui 58 tecnici, 40 di terapia intensiva e area critica), è dotato di 246 camere di degenza di particolare ampiezza (32 mq. circa), ha 15 sale operatorie e 8 sale endoscopiche. Il filo conduttore è stato la ricerca della massima flessibilità organizzativa resa possibile da una progettazione di superfici interne immediatamente disponibili per nuovi servizi e nuovi usi, tutte le pavimentazioni dell'edificio con una portata di 1000 kg./mq., aree di degenza e tecniche completamente trasformabili. Il costo netto dell'opera è di 120.000.000,00 € coperto da un finanziamento regionale per 71.460.000 €, la restante quota sarà finanziata dal concessionario società Summano Sanità S.p.A.