Quotidiano |

Ufo o lanterne volanti cinesi?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Novembre 2010 alle 00:30 | 1 commenti

ArticleImage

Sono già un paio d'anni che in città e provincia come nel resto d'Italia, vengono avvistati nel cielo degli strani punti di luce arancio rossastri che volano singolarmente o in gruppo senza emettere rumori o lasciare scie. Questi fenomeni non sono solamente il frutto di qualche osservatore fantasioso e forse un po' alticcio, perché trovano riscontro anche in video e fotografie caricati sul web o disponibili in determinati archivi.

Cosa potrebbe nascondersi dietro questi fenomeni insoliti? Una risposta interessante è legata alle tradizionali lampade volanti cinesi, che sono delle piccole mongolfiere di carta velina alimentate da una piccola fiamma, in grado di sollevarsi per alcune centinaia di metri nel cielo. Se viste da una certa distanza, esse appaiono come sfere rosse che si librano nell'aria senza emettere suoni o scie. La recente diffusione in Italia di questi manufatti utilizzati per feste o cerimonie, fanno pensare ad una connessione tra il loro lancio, e presunti avvistamenti ufo. Altra cosa invece sono oggetti che nel cielo sono stati ripresi e descritti allo stesso modo, ma con caratteristiche leggermente diverse e non poco importanti. Trattasi di sfere di luce sempre giallo rossastre le quali sono in grado di compiere manovre al limite della fisica. Possono stazionare per alcuni minuti nel cielo e poi ripartire a grande velocità, operare improvvisi cambi di direzione con curve angolari anche di sessanta o novanta gradi. Sovente queste sfere sono state avvistate nei pressi dei famosi cerchi nel grano e pare che la loro presenza crei problemi di carattere elettromagnetico nelle strutture circostanti. Particolare notorietà ebbero negli anni novanta le rivelazioni fatte dal messicano Carlos Diaz riguardo video e fotografie fatte a questi velivoli che spesso stazionavano su Tepoztlan, città in cui abitava. Queste in definitiva le basi per distinguere un fenomeno ludico da qualcosa di più ignoto che fa scervellare da decenni gli ufologi di mezzo mondo.

Leggi tutti gli articoli su: Ufo, Lanterne cinesi

Commenti

Inviato Venerdi 10 Gennaio 2014 alle 13:58

Tre oggetti misteriosi hanno sorvolato il duomo di Siena, perdendosi nel cielo, la sera del 31 dicembre. Bracieri ardenti rovesciati con traiettoria lineare e regolare dal basso verso l'alto. Mi è stato detto trattarsi di lanterne cinesi lanciate nel corso della serata: come mai allora non si spostavano dalla traiettoria?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network