Quotidiano | Categorie: Politica

Uffici comunali, Variati: aperti di sabato e una volta al mese anche di sera

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Maggio 2013 alle 17:02 | 0 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - "Uffici aperti di sabato e una volta al mese anche di sera. Magari in una serata in cui anche negozi, musei e altri servizi sono aperti fino alle 23". E' questa la proposta che il sindaco Achille Variati lancia per una riorganizzazione dei servizi al cittadino offerti dal Comune proponendo quindi anche una serata mensile nella quale l'utile sposa il dilettevole: non solo servizi aperti, ma anche musei, negozi e attività di animazione per vivere il centro.

"Una città più moderna è anche una città che si adegua alle esigenze di vita dei cittadini: che necessariamente stanno cambiando. Oggi viene chiesta innanzitutto flessibilità - spiega Variati - Negli ultimi mesi abbiamo visto che anche alcune banche hanno modificato le loro aperture tradizionali allargandosi al sabato. Ed è una novità che piace. Per questo credo che lo possiamo fare anche in Comune: voglio provare ad introdurre nuove formule di apertura per andare incontro alle necessità dei vicentini. In fondo il nostro dovere è di essere al servizio del cittadino e per farlo davvero dobbiamo adattarci. Oggi c'è chi per poter venire in Comune deve prendersi un permesso dal lavoro. Basterebbe invece un'apertura di sabato o serale per evitarlo. Questa novità assieme ad una sempre maggiore digitalizzazione delle pratiche potrebbe davvero rendere la vita più facile. Facendo de Comune un luogo sempre più aperto e accessibile. E' una proposta che voglio valutare con i dirigenti e il personale. Senza naturalmente aumenti del carico di lavoro dei dipendenti, che è regolato dai contratti nazionali, e discutendo eventuali variazioni coi sindacati, come è naturale. Ma avendo al contempo fiducia che i dipendenti e le loro sigle di rappresentanza comprenderanno l'importanza di migliorare il rapporto con i cittadini, rimodulando in parte gli orari di servizio per offrire un servizio migliore e più moderno. L'idea, inoltre, di una serata mensile in cui siano aperti non solo gli sportelli comunali ma anche negozi e musei, magari con delle attività di animazione del centro, si sposa benissimo con l'impegno per una città più viva che abbiamo portato avanti in questi cinque anni, organizzando grandi eventi in piazza e raddoppiando gli appuntamenti culturali, sportivi e musicali in città. Anche su questo mi confronterò con commercianti e associazioni di categoria".

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, uffici comunali, Variati 2013

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network