Quotidiano | Categorie: Politica, VicenzaPiù

UE/Australia: on. Bizzotto e l'emigrazione vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Maggio 2010 alle 19:28 | 0 commenti

ArticleImage

On. Mara Bizzotto - L'On. Mara Bizzotto incontra il Presidente del Senato Australiano John Hogg e la delegazione del Parlamento Australiano: "Rinsaldare i legami con la comunità Veneta e Vicentina d'Australia"
Si è svolta a Bruxelles la 33esima Riunione Interparlamentare Unione Europea - Australia.

A capeggiare la delegazione europea (foto) l'onorevole Mara Bizzotto, Presidente della Delegazione per i Rapporti tra l'UE e l'Australia e la Nuova Zelanda del Parlamento Europeo, mentre a guidare la rappresentanza australiana è intervenuto il Presidente del Senato Australiano, il Sen. John Hogg.

Immigrazione, crisi economica, disoccupazione, agricoltura e cambiamento climatico: questi gli argomenti clou affrontati dai parlamentari europei e australiani, che hanno messo a confronto le diverse esperienze.

"L'Europa dovrebbe prendere esempio dal Governo australiano che, nel definire la politica d'immigrazione, segue strettamente i bisogni della sua economia -ha commentato l'onorevole Bizzotto- Infatti, l'accesso dei nuovi arrivati é regolato in base alle esigenze del mercato del lavoro. E' tempo di disciplinare in modo responsabile i flussi migratori anche in Europa: l'intento non é discriminare, ma valutare con serietà i posti di lavoro disponibili, riconoscendo che prima deve essere data occupazione ai nostri disoccupati".

Su invito della Presidente Bizzotto, si è anche parlato dell'emigrazione veneta e vicentina in Australia che conta numeri davvero considerevoli.

"I tanti Veneti emigrati nel secolo scorso in Australia -ha ricordato Mara Bizzoto- hanno contribuito, in un momento di grande espansione economica, alla crescita e al benessere della società australiana. Con la laboriosità e l'intraprendenza che li caratterizza, i Veneti hanno saputo integrarsi diventando importanti attori della vita economica, politica e sociale dell'Australia. E' motivo d'orgoglio che la comunità veneta e vicentina sia parte fondamentale della società australiana: sarà mia cura mettere in atto tutte le iniziative che rinsaldino il legame tra i Veneti d'Australia e la nostra terra".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network