UE/Australia: on. Bizzotto e l'emigrazione vicentina
Martedi 4 Maggio 2010 alle 19:28 | 0 commenti
On. Mara Bizzotto - L'On. Mara Bizzotto incontra il Presidente del Senato Australiano John Hogg e la delegazione del Parlamento Australiano: "Rinsaldare i legami con la comunità Veneta e Vicentina d'Australia"
Si è svolta a Bruxelles la 33esima Riunione Interparlamentare Unione Europea - Australia.
A capeggiare la delegazione europea (foto) l'onorevole Mara Bizzotto, Presidente della Delegazione per i Rapporti tra l'UE e l'Australia e la Nuova Zelanda del Parlamento Europeo, mentre a guidare la rappresentanza australiana è intervenuto il Presidente del Senato Australiano, il Sen. John Hogg.
Immigrazione, crisi economica, disoccupazione, agricoltura e cambiamento climatico: questi gli argomenti clou affrontati dai parlamentari europei e australiani, che hanno messo a confronto le diverse esperienze.
"L'Europa dovrebbe prendere esempio dal Governo australiano che, nel definire la politica d'immigrazione, segue strettamente i bisogni della sua economia -ha commentato l'onorevole Bizzotto- Infatti, l'accesso dei nuovi arrivati é regolato in base alle esigenze del mercato del lavoro. E' tempo di disciplinare in modo responsabile i flussi migratori anche in Europa: l'intento non é discriminare, ma valutare con serietà i posti di lavoro disponibili, riconoscendo che prima deve essere data occupazione ai nostri disoccupati".
Su invito della Presidente Bizzotto, si è anche parlato dell'emigrazione veneta e vicentina in Australia che conta numeri davvero considerevoli.
"I tanti Veneti emigrati nel secolo scorso in Australia -ha ricordato Mara Bizzoto- hanno contribuito, in un momento di grande espansione economica, alla crescita e al benessere della società australiana. Con la laboriosità e l'intraprendenza che li caratterizza, i Veneti hanno saputo integrarsi diventando importanti attori della vita economica, politica e sociale dell'Australia. E' motivo d'orgoglio che la comunità veneta e vicentina sia parte fondamentale della società australiana: sarà mia cura mettere in atto tutte le iniziative che rinsaldino il legame tra i Veneti d'Australia e la nostra terra".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.