Quotidiano |

Ue e obbligatorietà del "made in", Zaia: battaglia che non possiamo perdere

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Settembre 2014 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Le nostre produzioni di qualità sono conosciute e ricercate in tutto il mondo e vanno tutelate perché sono un valore aggiunto inestimabile. Purtroppo mancano ancora regole sul mercato europeo che ne consentano l’identificazione di origine certa e si diffondono prodotti che nulla hanno a che vedere con il “made in Italy” e sono spacciati per tali, portando concorrenza sleale e rischi di chiusura per le nostre imprese”.

E’ totale l’adesione del presidente della Regione Luca Zaia all’appello al governo di Michele Bocchese, presidente della sezione Moda di Confindustria Veneto in riferimento al tema dell’etichettatura obbligatoria di origine sui beni non alimentari prodotti in Europa o importati da Paesi extra Ue. “Va fatta sentire al Governo con tutte la forza e la coesione possibile – aggiunge Zaia – la necessità che l’Unione Europea introduca l’obbligatorietà del “made in”. Non si può abbassare la guardia perché è una questione di sopravvivenza, oltre che di lotta all’illegalità, per il nostro settore manifatturiero e per l’occupazione”

“La tutela delle nostre eccellenze produttive sui mercati nazionali e internazionali – afferma Zaia – richiede sempre più forme di certificazione di provenienza legalmente riconosciuta con l’obiettivo di tutelare sia il produttore, nella creazione dei propri articoli, che l’acquirente al momento dell’acquisto. Poter contare su una strumentazione efficace a garanzia dei nostri prodotti, che riflettono maestria, storia, cultura e tradizione, fornisce anche un mezzo di difesa contro la contraffazione e la concorrenza sleale”.

“Purtroppo è sul nostro Governo che nutro forti perplessità – conclude – perché, se per l’Italia otterrà su questa partita gli stessi risultati fallimentari che sta conseguendo con l’Europa sul fronte dell’immigrazione, anche questa sacrosanta battaglia potrebbe essere persa. Ed è un rischio che non possiamo correre!”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Made in Italy, Luca Zaia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network