Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Ubaldo Alifuoco: lo schifo della politica attuale e la speranza in Renzi. Ma non nei renziani vicentini

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 4 Novembre 2014 alle 23:41 | 0 commenti

ArticleImage

Ubaldo Alifuoco, ex dirigente della Cgil e politico di rango dei Ds locali, scomparso all'apparire delle tessiture e all'aggrovigliarsi degli intrecci di potere di Achille Variati, è da tempo che continua ad alimentare ricerche politiche e storiche soprattutto con l'associazione 11 Settembre ma senza più "esternare" sui media le sue idee, non sempre condivisibili ma "idee".

Dopo che mi aveva contattato per avere il telefono di un nostro "vecchio" collaboratore inglese, gli ho, quindi, chiesto un'opinione sulla situazione politica attuale. Spero che non me ne voglia se gliela "rubo" per pubblicarla infrangendo la riservatezza della risposta che mi ha inviato via mail.

Ubaldo Alifuoco, che in passato abbiamo "criticato" per certe sue posizioni quando lo ritenevamo giusto, lo abbiamo anche ospitato perchè ci raccontasse, da profondo conoscitore come ne era, la storia di Aim del primo decennio del 2000 e del filo conduttore di certe "malefatte" ancora non tutte chiarite e legate ad una dirigenza apicale, che pur cambiando i sindaci, è ancora nel pieno della sua vigoria gestionale.

Speriamo di poterne ancora leggere le analisi, magari sul nuovo format del periodico VicenzaPiù, che stiamo completamente riprogettando per adeguarlo ai tempi e per non lasciare totalmente scoperto il fronte dell'approfondimento cartaceo oggi assente se si prescinde dal "quotidiano unico", in inesorabile crisi ma pericoloso tanto quanto i partiti unici, ancor più pericolosi specialmente quando alla fine dei loro storici cicli cercavano di conservare un potere ormai destinato ad uscire dal loro controllo.

Nell'attesa che oltre alle opinioni di Alifuoco, forse un antesignano locale del "renzismo" con il suo avvicinamento negli ultimi anni a una parte del centro destra, ripartano anche a Vicenza e in Veneto, oltre che in Italia, discussioni degne di tale nome, ecco l'idea sintetica che ha dei tempi attuali.

Rubata, ma schietta abbastanza da far rimpiangere i nostri vecchi, aspri confronti anche con lui ora che la politica non è più discussione ma solo recita a copione.

Il direttore

 

Sono abbastanza schifato dalla fase politica. Non mi pare ci si renda conto che siamo sull'orlo del baratro sotto molti punti di vista: economico, del lavoro, della sicurezza ...

Stiamo attraversando una di quelle fasi storiche in cui un popolo maturo dovrebbe capire che bisogna mettersi insieme per affrontare l'emergenza e per dare qualche speranza a milioni di giovani che non hanno mai visto un posto di lavoro. Come fu nell'immediato dopoguerra, quando bisognava ricostruire un Paese devastato da venti anni di dittatura e da una guerra fratricida.
La Sinistra ideologica sa solo declamare vecchi slogan. La Destra è allo sbando e purtroppo (lo dico da democratico) non si riesce a far nascere una forza autenticamente e democraticamente liberale. Il PD è una confederazione di pensieri e prassi dove si fatica a vedere un partito vero e dove pesano personalismi devastanti. Grillo è totalmente incomprensibile e inaffidabile.
Renzi mi pare sincero nella sua ricerca di cambiamento, ma molti renziani (vedi il caso di Vicenza) sono opportunisti saliti sul carro vincente. In ogni caso, spero che riesca. Altrimenti non so cosa possa accadere al Paese.

Ubaldo Alifuoco

Leggi tutti gli articoli su: Ubaldo Alifuoco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network