"@Two! Salute!", Ulss 6: lezioni di sanità digitale per gli studenti vicentini
Venerdi 20 Marzo 2015 alle 17:57 | 0 commenti
L'Ulss 6 annuncia che è partito anche a Vicenza il progetto @Two!Salute!, iniziativa formativa pro-mossa da Arsenà l.IT in collaborazione con la Regione Veneto e tutte le azien-de sociosanitarie del Veneto. Il proget-to punta a coinvolgere i ragazzi sul te-ma dell'innovazione applicata alla sani-tà , rendendoli consapevoli utilizzatori e attivi promotori dei servizi di eHealth.
A Vicenza l’iniziativa è promossa da Arsenà l.IT e dall’l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ulss 6, in collaborazione con il Servizio di Promozione ed Educa-zione alla Salute (SPES) dell’Azienda, per informare la popolazione scolastica sull’organizzazione ed il funzionamento del sistema sociosanitario, promuoven-do i nuovi servizi legati soprattutto alla digitalizzazione di processi e documenti clinici. I destinatari di questo primo appuntamento sono stati gli studenti del Liceo Quadri, le classi quarte, con due finalità . La prima, avvalersi dei giovani, i nativi digitali, come mediatori e “traduttori†dei nuovi sistemi tecnolo-gici della comunicazione a favore di adulti ed anziani meno propensi ad utilizzare i servizi informatici. La seconda, far conoscere le opportunità digitali offerte dalla nostra Azienda Ulss e promuovere i nuovi servizi per il cittadino introdotti dal Fascicolo Elettronico Regionale (FSEr). Durante gli incontri, 2 ore in orario scolastico, è stato presentato il concetto di sanità digitale e si è cercato di declinarlo in modo concreto. Sono stati quindi illustrati i servizi online già attivi per i cittadini, fruibili in modo diretto tra-mite il sito aziendale www.ulssvicenza.it e quelli che saranno implementati nella Regione Veneto con il Fascicolo Elettronico regionale.
Si è cercato quindi di rendere gli studenti consapevoli delle opportunità offerte dal mondo digitale e ampliare la loro partecipazione attiva in quanto saranno loro i protagonisti più attivi nell’evoluzione dei servizi della sanità .
Le nuove generazioni rappresentano il perno della rivoluzione dei servizi perciò il loro coinvolgimento diretto è essenziale per fornire spunti di innovazione all’organizzazione sanitaria. Per questo Arsenà l.IT con tutte le aziende sociosanitarie, ha deciso di coinvolgere direttamente gli studenti nel percorso di costruzione del Fascicolo Sanitario Elettronico affinché, stimolati ed ascoltati, ne diventino davvero i protagonisti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.