Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

"@Two! Salute!", Ulss 6: lezioni di sanità digitale per gli studenti vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Marzo 2015 alle 17:57 | 0 commenti

ArticleImage

L'Ulss 6 annuncia che è partito anche a Vicenza il progetto @Two!Salute!, iniziativa formativa pro-mossa da Arsenàl.IT in collaborazione con la Regione Veneto e tutte le azien-de sociosanitarie del Veneto. Il proget-to punta a coinvolgere i ragazzi sul te-ma dell'innovazione applicata alla sani-tà, rendendoli consapevoli utilizzatori e attivi promotori dei servizi di eHealth.

A Vicenza l’iniziativa è promossa da Arsenàl.IT e dall’l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ulss 6, in collaborazione con il Servizio di Promozione ed Educa-zione alla Salute (SPES) dell’Azienda, per informare la popolazione scolastica sull’organizzazione ed il funzionamento del sistema sociosanitario, promuoven-do i nuovi servizi legati soprattutto alla digitalizzazione di processi e documenti clinici. I destinatari di questo primo appuntamento sono stati gli studenti del Liceo Quadri, le classi quarte, con due finalità. La prima, avvalersi dei giovani, i nativi digitali, come mediatori e “traduttori” dei nuovi sistemi tecnolo-gici della comunicazione a favore di adulti ed anziani meno propensi ad utilizzare i servizi informatici. La seconda, far conoscere le opportunità digitali offerte dalla nostra Azienda Ulss e promuovere i nuovi servizi per il cittadino introdotti dal Fascicolo Elettronico Regionale (FSEr). Durante gli incontri, 2 ore in orario scolastico, è stato presentato il concetto di sanità digitale e si è cercato di declinarlo in modo concreto. Sono stati quindi illustrati i servizi online già attivi per i cittadini, fruibili in modo diretto tra-mite il sito aziendale www.ulssvicenza.it e quelli che saranno implementati nella Regione Veneto con il Fascicolo Elettronico regionale.
Si è cercato quindi di rendere gli studenti consapevoli delle opportunità offerte dal mondo digitale e ampliare la loro partecipazione attiva in quanto saranno loro i protagonisti più attivi nell’evoluzione dei servizi della sanità.
Le nuove generazioni rappresentano il perno della rivoluzione dei servizi perciò il loro coinvolgimento diretto è essenziale per fornire spunti di innovazione all’organizzazione sanitaria. Per questo Arsenàl.IT con tutte le aziende sociosanitarie, ha deciso di coinvolgere direttamente gli studenti nel percorso di costruzione del Fascicolo Sanitario Elettronico affinché, stimolati ed ascoltati, ne diventino davvero i protagonisti.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Sanità digitale, @Two! Salute!

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network