Tutto pronto per il Trofeo Campi di Battaglia in programma domenica 13 marzo
Sabato 12 Marzo 2011 alle 14:02 | 0 commenti
A Campomulo, Altopiano di Asiago, sede del Centro Fondo Gallio, tutto è ormai pronto per il Trofeo Campi di Battaglia. E' in programma domenica 13 marzo quando, alle 9, la prima pattuglia prenderà il via inoltrandosi verso un tracciato pressoché unico perché tocca ambienti di straordinaria bellezza per di più carichi di storia e di ricordi, anche tristissimi, che, comunque non devono essere dimenticati.
Proprio per non lasciare che l'oblio s'impadronisca di vicende belliche lì accadute oltre novant'anni fa c'è il "Campi di Battaglia".
Atlete ed atleti in gara avranno da "domare" un percorso di venticinque chilometri con dei tratti impegnativi. Proprio per questo la formula scelta prevede la staffetta a tre componenti. La squadra dovrà tagliare il traguardo nell'arco di un minuto col tempo calcolato sull'ultimo.
Di notevole importanza nell'economia della gara si riveleranno le condizioni meteo perché la probabilità di nevicate c'è tutta. In tal caso la severità dell'impegno risulterà ancor più forte.
Quanto ad iscrizioni stanno affluendo presso la sede del Gsa Asiago organizzatore di questa gara giunta ormai alla sua 26ma edizione.
Alla vigilia della loro chiusura le formazioni iscritte sono 45, tre quelle femminili. Fra le più accreditate il terzetto delle Fiamme Oro guidato da Sergio Rigoni, fondista di casa. Le formazioni civili possono comunque schierare almeno due terzetti competitivi: quello del Gsa Asiago con Marco Crestani, Gianni Penasa e Francesco Merlini e la formazione-top del Gs Hartmann società trentina nei cui ranghi militano alcuni fra i migliori master d'Italia.
La manifestazione vicentina mette in palio una serie di riconoscimenti alcuni dei quali in memoria di persone scomparse che condividevano in concreto lo spirito di questa giornata voluta per ricordare chi su quelle montagne vide svanire tragicamente i sogni di una vita e per questo è destinata a rinnovare is uoi precedenti successi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.