VicenzaPiùComunica | Categorie: Teatro

Tutto esaurito al Comunale per "Personaggi" lo spettacolo di Antonio Albanese

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Novembre 2011 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza  -  Dopo le felici esperienze delle residenze artistiche di teatro-danza e danza-musica, proseguono le proposte innovative della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, impegnata nel promuovere e sostenere nuovi percorsi artistici e nel presentare al pubblico spettacoli di generi molto diversi, oltre ai numerosissimi già previsti nelle stagioni di danza, prosa, musica sinfonica e concertistica del cartellone ufficiale.

È così una proposta originalissima per gli spazi del Comunale, di matrice prettamente cabarettistica, lo spettacolo di Antonio Albanese (testi di Antonio Albanese con Michele Serra, con la collaborazione di Pietro Guerrera, Enzo Santin, Giampiero Solari, regia di Giampiero Solari) "Personaggi", in scena venerdì 2 e sabato 3 dicembre, alle ore 20.45. Proposta originale e graditissima dal pubblico questo spettacolo "fuori-abbonamento" che ha registrato il sold-out già nei primi giorni di vendita dei biglietti. Potranno essere disponibili dei biglietti solo in caso di rinuncia dei possessori e saranno messi in vendita alla biglietteria del Comunale le sere dello spettacolo un'ora prima dell'inizio (dalle 19.45); il costo è di 35 euro per il biglietto intero, 28 euro per il ridotto over 60, 20 euro per il ridotto under 25.
Lo spettacolo "Personaggi" riunisce alcuni tra i volti più noti creati da Antonio Albanese: dall'immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all'imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista "abitante di un mondo perfetto" al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.
"Personaggi", appunto, che in questi anni il pubblico ha imparato a conoscere e ad amare, nei quali la nevrosi, l'alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l'ottimismo insensato e il vuoto ideologico, contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese.
In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini, i tic. Una galleria di anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto. Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità.
E così la realtà diventa teatro attraverso Epifanio, L'Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell'amico del cuore, in noi stessi. Tratto comune dei mille volti con i quali Antonio Albanese racconta il presente è l'umanità, in tutte le sue sfaccettature.
Antonio Albanese alterna le sue esperienze teatrali con presenze televisive, interpretazioni cinematografiche ed esperienze musicali. Dal suo diploma alla scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 1991, la sua attività è sempre stata molto intensa, vocata ad una comicità acuta e irriverente, amatissima dal pubblico di tutte le età e condizioni sociali. Nel cinema ha sempre fornito delle interpretazioni di grande poesia, spesso venate da una sottile vena malinconica, tralasciando l'ultima strepitosa interpretazione di Qualunquemente, summa ironica e grottesca dei suoi personaggi televisivi.
Dal 2007 partecipa al programma di Raitre Che tempo che fa. Nel 2009 è nelle sale cinematografiche con Questione di cuore di Francesca Archibugi del quale è protagonista insieme a Kim Rossi Stuart. Nello stesso anno debutta, al Teatro Alla Scala di Milano, nella regia lirica con Le convenienze ed inconvenienze teatrali, farsa in un atto, di Gaetano Donizetti, libretto di Domenico Gilardoni, direttore Marco Guidarini.
Dal 2010 è in tournée con lo spettacolo Personaggi che vedremo al Comunale a Vicenza e nello stesso anno è al cinema con il film Qualunquemente per la regia di Giulio Manfredonia.
Lo spettacolo, fuori abbonamento, registra un tutto esaurito in entrambe le date.
Tutti gli spettacoli, quelli della Stagione, quelli dei Luoghi del Contemporaneo e quelli fuori abbonamento iniziano alle ore 20.45.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network