Quotidiano |

Tutti i gusti della pasta vicentina, dal 23 al 30

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Ottobre 2010 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza Qualità  -  La pasta fresca vicentina protagonista della Settimana della Pasta,
promossa da Vicenza Qualità per celebrare l'alimento italiano per eccellenza

Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, organizza dal 23 al 30 ottobre la Settimana della Pasta. Sette giorni interamente dedicati al gusto autentico della pasta fresca, unita ai sughi più saporiti della tradizione vicentina. L'evento è promosso in occasione della Giornata Mondiale della Pasta 2010, festeggiata con manifestazioni ed eventi in tutto il mondo il 25 ottobre.

Anche quest'anno la gustosa rassegna vedrà coinvolti produttori, ristoratori, operatori del settore e commercianti per celebrare la storia di un piatto simbolo dell'Italia, pilastro della buona tavola berica.

Due in particolar modo le iniziative proposte dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio.
Da un lato, diversi produttori di pasta fresca e gastronomie, localizzati in tutta la provincia, offriranno uno sconto del 20% sull'acquisto dei prodotti freschi. Gnocchi, gargati, bigoli e tutta una serie di altre produzioni tipiche del territorio potranno essere acquistati a un prezzo vantaggioso, con l'obiettivo di promuovere il consumo della pasta fresca nelle sue differenti varianti.
Dall'altro lato, nel corso della Settimana, oltre quaranta ristoranti della provincia proporranno speciali menù a base di pasta con la formula 2x1: ogni due pasti completi costituiti da due primi a base di pasta e due secondi, un primo verrà stornato dal totale. Si potranno così gustare menù di pasta fresca condita con i sughi tipici della tradizione vicentina e piatti con gli ingredienti più freschi e di stagione: dai bigoli all'anitra ai gargati col consiero, dai bigoli col broccolo fiolaro ai gargati con radicchio rosso e sopréssa, tanto per citarne alcuni.

L'evento, promosso in collaborazione con l'Associazione Artigiani di Vicenza e FIPE - Confcommercio di Vicenza, mira a ribadire l'importanza della pasta fresca nella dieta giornaliera di ogni persona. Regina incontrastata della dieta mediterranea, la pasta è un alimento dall'elevato apporto energetico e si contraddistingue inoltre per la facile digeribilità e la scarsità di scorie. Oltre tutto la grande versatilità della pasta stimola la creatività in cucina, permettendo una grande varietà di abbinamenti e l'elaborazione di ricette semplici o sofisticate, in base ai gusti ed alle preferenze.

Durante la Settimana della Pasta in tutti i negozi e le gastronomie interessate sarà distribuito l'opuscolo tascabile realizzato da Vicenza Qualità. Un'agile strumento informativo che si propone di divulgare informazioni su caratteristiche e valori nutirizionali dell'alimento, fornendo inoltre pratici consigli d'uso e sfiziose ricette alla portata di tutti.


Per informazioni sulla lista dei ristoratori e produttori coinvolti nell'iniziativa è possibile contattare Vicenza Qualita' al numero 0444/994750 oppure collegarsi al sito www.vicenzaqualita.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network