Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Animali

Tutti al Circo per salvare gli animali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Agosto 2011 alle 08:56 | 0 commenti

ArticleImage

FederFauna - Tutti al Circo per salvare gli animali.
Pieno appoggio di FederFauna alla nuova iniziativa del Movimento Giovanile del Circo Italiano.
"Tutti al Circo per salvare gli animali" potrebbe essere il nome adatto per la nuova iniziativa lanciata da Stefania Leopardi durante il "secondo Raduno del Movimento Giovanile del Circo Italiano", svoltosi mercoledi' 17 agosto presso il circo Nando Orfei (Fam. Vassallo), attendato a Roseto degli Abruzzi (TE).

La Dott.ssa Leopardi, medico veterinario laureatasi proprio con una tesi incentrata sugli animali dei circhi, ha proposto una collaborazione attiva tra circhi aderenti e veterinari, allo scopo di mostrare gli animali non solo come artisti del circo ma, come avviene nei parchi faunistici, per far conoscere gli animali in cattivita' allo scopo di sensibilizzare il pubblico nei confronti di quelli in natura.

L'iniziativa ha trovato subito il pieno appoggio di FederFauna, da sempre schierata in difesa delle attivita' economiche e ludiche tradizionali con gli animali, le quali oltre a produrre economia ed occupazione, rappresentano una vera garanzia di conservazione per gli animali.

Oggi piu' di ieri, quindi: non solo con la riproduzione in cattivita' di specie che sono magari minacciate in natura, ma anche con vere e proprie campagne in favore degli animali selvatici nei loro ambienti.

All'estero iniziative di questo tipo non sono una novita' e producono per uomini ed animali, oltre agli indubbi vantaggi diretti,  ricadute positive indirette che ad oggi in Italia sembrano impensabili: in Germania, per esempio, non e' insolito vedere la pubblicita' del WWF nei programmi del Circo Krone ed in Svizzera la PSA (Protezione Svizzera degli animali), per festeggiare ufficialmente i suoi 150 anni di vita, ha scelto il tendone del circo Knie, un circo svizzero che non ha bisogno di presentazioni e che, ovviamente, impiega da sempre animali.

Nei giorni scorsi il Segretario Generale di FederFauna Massimiliano Filippi si e' sentito piu' volte telefonicamente con Bianca Montico, promotrice del Movimento Giovanile del Circo Italiano e si e' complimentato per la sua capacita' ed intraprendenza, sottolineando la necessita' di investire sempre piu' in forme di comunicazione tese a dimostrare anche a chi non e' informato o a chi e' stato male informato, che chi lavora con gli animali e' generalmente il primo ad avere a cuore il loro benessere.
Per le tutte news: http://www.federfauna.org/lista.php


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network