Quotidiano |

Tutore, curatore e amministratore di sostegno

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Aprile 2010 alle 13:58 | 0 commenti

ArticleImage

Assoartigiani Vicenza  -  Confartigianato Persone Vicenza ha avviato un servizio (effettuato dal Caaf) sulle successioni ereditarie e a beneficio di chi intende avvalersi della figura dell'Amministratore di Sostegno.

E proprio in tale direzione va una nuova iniziativa realizzata in collaborazione con Vicenza Tutor, associazione di volontariato per la tutela, la curatela e l'amministrazione di sostegno di persone interdette, inabilitate o in situazioni di disagio. Con il contributo economico del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vicenza, è stato infatti organizzato un incontro aperto alla cittadinanza per venerdì 30 aprile, alle ore 18, al Centro Congressi dell'Associazione Artigiani di Via Fermi a Vicenza.

 L'incontro, dal titolo Tutore, Curatore e Amministrazione, vedrà la presenza del dott. Dario Crestani, già Giudice tutelare, introdotto dal presidente AssoArtigiani Giuseppe Sbalchiero.
È previsto anche l'intervento del presidente dell'Associazione Vicenza Tutor, Sante Sarracco, che illustrerà come saranno organizzati i successivi incontri informativi, mentre Rosalinda Arranga, esperta in Successioni e Amministratore di Sostegno, illustrerà i servizi offerti in questo ambito.
L'incontro del 30 aprile apre così una serie di incontri aperti a tutti organizzati a Vicenza, Malo e Marostica, in collaborazione con l'Anap, i Mandamenti AssoArtigiani e gli enti locali. Obiettivo degli incontri (due serate per ogni ciclo) è promuovere le figure di volontariato (Amministratore di Sostegno, Tutore e Curatore) che aiutano le persone con difficoltà nella gestione del proprio patrimonio, nel riconoscimento dei propri diritti previdenziali e assistenziali, a garanzia della loro salute e assistenza. A conclusione degli incontri verrà rilasciato attestato di partecipazione. Gli incontri saranno gestiti da Vicenza Tutor con la partecipazione di docenti esperti (rappresentanti del territorio, avvocati, commercialisti e tecnici del settore). Sono aperti a imprenditori, pensionati e collaboratori delle imprese e della stessa Assoartigiani.
Per ogni informazione, il telefono è 0444 168314-168476.
L'amministratore di sostegno è una figura istituita con la Legge n. 6 del 9/1/2004 a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita di ricorrere a interdizione o a inabilitazione. L'amministratore di sostegno è un tutore delle persone dichiarate non autonome, anziane o disabili. Viene nominato dal giudice tutelare e scelto, dove possibile, nell' ambito familiare dell'assistito. Possono diventare quindi amministratori di sostegno il coniuge, purché non separato legalmente, la persona stabilmente convivente, il padre, la madre, il figlio o il fratello o la sorella, e comunque il parente entro il quarto grado.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network