Turismo, Veneto regione pilota in Europa per ospitalità accessibile
Mercoledi 5 Ottobre 2011 alle 18:50 | 0 commenti
Regione Veneto  - Un calendario di iniziative e degli impegni per concretizzare il ruolo del Veneto come regione pilota a livello europeo per quanto riguarda l'applicazione delle direttive comunitarie per il turismo accessibile. E' quanto delineato nell'incontro svoltosi a Bruxelles tra l'assessore regionale Marino Finozzi e Antonio Pretto, capo di gabinetto del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani.
"Vogliamo dare ancora più concretezza - ha ribadito Finozzi - ai contenuti del protocollo d'intesa firmato a Venezia con lo stesso Tajani sull'ospitalità accessibile, tema cruciale in un settore che, a livello mondiale, coinvolge sempre più persone diversamente abili di ogni età ". Il calendario degli impegni per l'anno 2012 vedrà anzitutto il vicepresidente Tajani e l'Unione Europea presenti a livello ufficiale a Gitando All, il salone dedicato al turismo accessibile, in programma nei primi mesi del prossimo anno alla Fiera di Vicenza, unico nel suo genere e che si sta affermando come appuntamento di riferimento per il vecchio continente.
"Abbiamo anche valutato la possibilità di partecipare a Bandi europei, anche non strettamente legati al turismo, ma in ogni caso riferiti all'abbattimento di qualsiasi barriera dal punto di vista dell'accessibilità - ha aggiunto l'assessore regionale - tenuto conto che, solo in Europa, sono circa 50 i milioni coloro che presentano esigenze particolari di vario genere. Non mi riferisco infatti solo a quanti soffrono di disabilità motorie o sensoriali, ma anche a coloro che sono affetti da intolleranze e allergie alimentari, alle donne in gravidanza o con bambini piccoli, alle persone anziane e in generale a tutti coloro che devono affrontare problematiche non generalizzabili. Il Veneto, prima regione italiana per arrivi e presenze turistiche, vuole assolutamente essere in grado di soddisfarle".
In questo contesto, ha già avuto una prima formale approvazione da parte della Commissione paritetica del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo il progetto di eccellenza per lo "Sviluppo del turismo sociale", portato avanti dal Veneto. Il finanziamento complessivo ammonta a due milioni di euro, dei quali un milione 800 mila di contributi statali. "Siamo in attesa che venga siglato l'accordo di programma con il Ministero - ha concluso Finozzi - per poter avviare ufficialmente il progetto che, sono sicuro, farà del Veneto una meta ancora più amata dai turisti di tutto il mondo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.