Quotidiano | Categorie: Turismo

Turismo, sicurezza e sostenibilità le mosse vincenti per Vicenza e la sua area

Di Emma Reda Lunedi 10 Agosto 2015 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Notizie non troppo buone dalla provincia vicentina, che per quel che riguarda il turismo sembra essere diventata più una zona di passaggio che una meta.

In un articolo apparso sulla stampa locale si parla della situazione del comune di Thiene, cittadina della Pedemontana, dove viene descritta la situazione difficoltosa che potrebbe incontrare un turista che giunge da queste parti: sembra infatti che se non si ha padronanza della lingua italiana è un problema comunicare con gli abitanti, che in genere non padroneggiano l'inglese. Paradossalmente, proprio a Thiene è stato aperto un ufficio Iat (punto di informazioni ed accoglienza per i turisti).

Un altro aspetto che ha sicuramente creato diffidenza nei turisti riguarda gli ultimi episodi di microcriminalità che sono accaduti in questo territorio. Al fine di garantire un turismo più sicuro si è tenuto un incontro alla prefettura di Vicenza, dove si è deciso di avviare un piano di coordinamento permanente per la sicurezza sull’Altopiano. Più uomini e mezzi sulle strade per azioni di prevenzione per garantire la massima tranquillità a residenti, esercenti e turisti.  Sono stati intensificati i controlli grazie ai rinforzi che arrivano da altre stazioni della provincia, e tramite la presenza di poliziotti in borghese.

Una buona notizia per la sicurezza viene anche dalla società veneta Infinite Play, che ha sviluppato un sistema di controllo per quel che riguarda la Videocitofonia. InfinitePlay, progettato e realizzato interamente in Italia, sia nell’hardware che nel software, rappresenta infatti la massima evoluzione in questo settore per un sistema di controllo: esso collega fra loro, in un unico impianto, più edifici e un gran numero di dispositivi (targhe, videocitofoni e centralini). La tecnologia è sviluppata su Android e attraverso l’InfinitePlay App è possibile avere una semplice interfaccia di dialogo gestibile da tutti gli smartphone, i tablet e i pc. L'azienda vicentina, presenziando all’IFSEC International di Londra, la più grande fiera sulla sicurezza, è riuscita a stabilire una partnership con il colosso americano Stanley Black & Decker.

La provincia veneta potrebbe sicuramente diventare più vivibile anche per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Due brand possono essere esemplificativi di quest'aspetto: la locale Askoll, società che produce motori elettrici innovativi che rispettino l'ambiente, sta diffondendo il suo business anche al di fuori del territorio regionale e GoEuro, societá di viaggi fondata a Berlino, ha messo a disposizione servizi bus e treni in tutta Italia, Veneto compreso.

In conclusione sembra che le potenzialità per incentivare il turismo in questo territorio ci siano. Sicurezza e mobilità sostenibile potrebbero dare un grosso impulso alla provincia, a cui non mancano di certo paesaggi suggestivi e località attraenti per i visitatori.

Crediti Giulio Bernardi, www.flickr.com  

Leggi tutti gli articoli su: Askoll, InfinitePlay, GoEuro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network