Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo

Turismo, le strade del vino e dei prodotti tipici del Veneto sul cellulare grazie al QRcode

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 10 Aprile 2011 alle 10:38 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto - Itinerari automobilistici, ma anche informazioni turistiche, i recapiti delle cantine, degli agriturismi e dei ristoranti della zona e informazioni sui vini e i prodotti tipici: tutto questo direttamente sul cellulare, gratuitamente e con un solo click. E' quanto la Regione del Veneto offre ai propri turisti in viaggio sulle strade del vino e dei prodotti tipici grazie all'introduzione del codice QR per gli itinerari turistici del portale www.veneto.to .

E' sufficiente avere nel proprio telefono un programmino per scannerizzare il codice QR (un "QRcode reader" scaricabile gratuitamente con qualsiasi smartphone), fotografare il codice che è esposto lungo gli itinerari, e in pochi secondi si ricevono tutte le informazioni contenute sulla piattaforma Web Mobile della Regione. In particolare con il telefonino si può navigare il ricco sottomenù che per ciascuna strada del vino e dei prodotto tipici offre una presentazione con la descrizione della strada e del territorio con le principali località presenti nel percorso; elenco delle produzioni vinicole e dei prodotti di eccellenza della zona; un elenco delle cantine con indirizzi e numeri di telefono; illustra ville, monumenti, musei, chiese da visitare con riferimenti e indicazioni stradali, suggerisce dove mangiare con un elenco degli agriturismi e ristoranti della zona.
"La Regione del Veneto - spiega l'assessore al Turismo Marino Finozzi che al Vinitaly ha presentato i codici QR per le strade del vino del Veneto - è stata la prima regione italiana a dotarsi, con il portale turistico www.veneto.to , di un sito Internet Mobile e codici bidimensionali QR, un sistema innovativo e strategico al servizio della comunicazione. Il sito mobile ad poco più di un anno dall'avvio registra tra i 1000 e i 1.300 visite al mese, una buona parte dall'Italia, ma molti sono anche colo che vi navigano dall'estero, in particolare da Stati Uniti, Russia, Regno Unito e Germania. I contenuti del portale sono disponibili in italiano, inglese e tedesco. A giugno inoltre verranno inseriti nel sito mobile nuovi itinerari tra i quali quelli cicloturistici".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network