Turismo: in Veneto crolla la montagna?
Mercoledi 4 Agosto 2010 alle 14:45 | 0 commenti
Confesercenti - Secondo l'analisi di Unioncamere, sono in aumento rispetto al 2009 le prenotazioni in montagna per il periodo estivo. Il dato non viene però confermato per il nordest ed in particolare per il Veneto, che rispetto alle altre Regioni ha la percentuale più bassa di prenotazioni in luglio, agosto e settembre.
Secondo il Presidente di Assoturismo Veneto Confesercenti, Francesco Mattiazzo, il problema risiede in gran parte nel cambiamento delle abitudini dei turisti per quanto riguarda le prenotazioni e nella promozione del territorio.
Il sistema di prenotazione è cambiato, nel I trimestre 2010, il 34,5% della clientela delle strutture ricettive italiane ha prenotato via rete, quota che sale al 41,3% per i soggiorni in città .
Quasi un terzo delle vendite in Europa del prodotto Italia avviene tramite Internet. Ma lo stanno rapidamente imparando anche gli italiani, visto che un milione e 300mila nostri connazionali hanno prenotato la propria vacanza estiva via Internet.
Il Web risulta quindi una fetta piuttosto ampia per quanto riguarda le prenotazioni.
Da qui il dato, le strutture presenti nelle zone montane Venete sono soprattutto strutture a gestione familiare, che spesso, pur avendo un sito, non sono visibili a livello internazionale o non possiedono una sezione specifica per la prenotazione on-line.
Dall'altra parte, il nuovo portale della Regione Veneto, non si è ancora attrezzato a questa evenienza contrariamente ad altre regioni (come ad esempio nel Trentino).
Ecco perché Assoturismo Veneto ha ideato il portale www.venetofacile.it (attualmente in work in progress ma presto pienamente operativo).
Un nuovo portale che dà la possibilità a tutte le strutture che lo desiderano di avere a disposizione una pagina personale e la possibilità di prenotazione on-line.
Un portale che attraverso l'inserimento di parole chiave verrà indicizzato sui principali motori di ricerca e consultabile a livello internazionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.