Quotidiano | Categorie: Vacanze

Turismo: in Veneto crolla la montagna?

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Agosto 2010 alle 14:45 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti  -  Secondo l'analisi di Unioncamere, sono in aumento rispetto al 2009 le prenotazioni in montagna per il periodo estivo. Il dato non viene però confermato per il nordest ed in particolare per il Veneto, che rispetto alle altre Regioni ha la percentuale più bassa di prenotazioni in luglio, agosto e settembre.

Secondo il Presidente di Assoturismo Veneto Confesercenti, Francesco Mattiazzo, il problema risiede in gran parte nel cambiamento delle abitudini dei turisti per quanto riguarda le prenotazioni e nella promozione del territorio.
Il sistema di prenotazione è cambiato, nel I trimestre 2010, il 34,5% della clientela delle strutture ricettive italiane ha prenotato via rete, quota che sale al 41,3% per i soggiorni in città.
Quasi un terzo delle vendite in Europa del prodotto Italia avviene tramite Internet. Ma lo stanno rapidamente imparando anche gli italiani, visto che un milione e 300mila nostri connazionali hanno prenotato la propria vacanza estiva via Internet.
Il Web risulta quindi una fetta piuttosto ampia per quanto riguarda le prenotazioni.

Da qui il dato, le strutture presenti nelle zone montane Venete sono soprattutto strutture a gestione familiare, che spesso, pur avendo un sito, non sono visibili a livello internazionale o non possiedono una sezione specifica per la prenotazione on-line.
Dall'altra parte, il nuovo portale della Regione Veneto, non si è ancora attrezzato a questa evenienza contrariamente ad altre regioni (come ad esempio nel Trentino).

Ecco perché Assoturismo Veneto ha ideato il portale www.venetofacile.it (attualmente in work in progress ma presto pienamente operativo).
Un nuovo portale che dà la possibilità a tutte le strutture che lo desiderano di avere a disposizione una pagina personale e la possibilità di prenotazione on-line.
Un portale che attraverso l'inserimento di parole chiave verrà indicizzato sui principali motori di ricerca e consultabile a livello internazionale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network