Quotidiano |

Turismo, il Veneto tiene in un anno "terribile"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Settembre 2013 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Un agosto eccezionale e un ottimo settembre hanno ribadito l’ottima tenuta del Veneto turistico, che sostanzialmente conferma in termini numerici di presenze e arrivi il dato del 2012 in un anno, il 2013, nel quale il maltempo ha penalizzato le vacanze fino a tutto il mese di giugno. “Anche per l’anno corrente – ha ricordato l’assessore regionale Marino Finozzi – dovremmo superare bene i 60 milioni di pernottamenti.

Preferisco però essere prudente e avere sotto mano i dati definitivi prima di tracciare un bilancio completo. Di sicuro, tuttavia, il Veneto ha confermato il suo appeal soprattutto per quanto riguarda gli ospiti stranieri e in particolare quelli provenienti dai Paesi emergenti”.

Il dato che emerge dai dati certificati relativi ai primi sette mesi dell’anno, ha aggiunto Finozzi – parla di un ulteriore calo dei turisti italiani, dell’ordine del 5 per cento in arrivi ma del 10 per cento in pernottamenti, parzialmente compensato dai turisti provenienti dall’estero con una crescita superiore al 20 per cento dei pernottamenti fatti registrare da olandesi, russi e cinesi e una conferma di quelli provenienti dai Paesi di lingua tedesca, che rappresentano il ‘nocciolo forte’ del turismo che dall’estero sceglie le mete della nostra regione. Questo anche se poi bisogna fare i conti per vedere quanto del numero di presenze si è convertito in utili per un settore che conta in Veneto migliaia di imprese e quasi mezzo milione di addetti, indotto compreso”.

Intanto però siamo di fronte ad un altro anno di successi, il cui elemento principale sta soprattutto nella capacità imprenditoriale del sistema di affrontare i mercati pur in una situazione congiunturale (e meteorologica) difficile, elemento che si aggiunge ai tradizionali quali la forte proposta culturale, una enogastronomia ai vertici mondiali, ambienti bellissimi, offerta per ogni tipo di esigenza, strutture di qualità e ospitalità in sicurezza. “Come Regione vogliamo continuare ad accompagnare il sistema di imprese verso i migliori risultati possibile e – ha annunciato Finozzi – anche quest’anno abbiamo organizzato Veneto For You”, giunto alla 12ª edizione, il tradizionale Workshop Internazionale dove si incontreranno direttamente in oltre 4 mila appuntamenti già programmati, circa 150 buyers di una trentina di Paesi e con oltre 300 imprese turistiche Venete. Mettiamo il Veneto turistico in vendita, certi del nostro prodotto, in una giornata di affari in programma fissata per giovedì 10 ottobre prossimo al Molino Stucky di Venezia. Nella mattina di quella giornata, inoltre, i giornalisti del GIST, il Gruppo Italiano Stampa Turistica, intervisteranno i rappresentanti dei diversi segmenti dell’ospitalità veneta per sapere come sta andando il settore, cosa chiedono alle istituzioni e cosa si può fare per migliorare e consolidare questo settore produttivo”.

Leggi tutti gli articoli su: futurismo, Regione Veneto, Marino Finozzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network