Quotidiano | Categorie: Turismo

Turismo, Finozzi: in Veneto risultati da primato, fatturato a 15 miliardi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Gennaio 2012 alle 19:48 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto  -  "In Veneto il turismo ha raggiunto risultati da primato e le presenze hanno raggiunto quota 63 milioni, con una crescita di quasi il 4 per cento. Sono aumentati considerevolmente i pernottamenti degli stranieri ed è sostanzialmente stabile quello degli italiani, mentre il fatturato complessivo del settore si aggira sui 15 miliardi di euro. Se il turismo in Italia è al palo, non è certo da noi ma altrove".

Marino Finozzi, assessore regionale al turismo, snocciola numeri e dati "a fronte di affermazioni che di tutta evidenza ignorano tali numeri, la forza attrattiva del Veneto e le azioni messe in atto dal sistema imprenditoriale dell'ospitalità con il sostegno regionale".
"Se è questo l'effetto del federalismo municipale, io dico all'on. De Poli: ben venga. E gli ricordo che i tagli del bilancio regionale, che si riverberano anche sul sostegno pubblico al turismo, non dipendono da noi ma da scelte romane - afferma Finozzi - che non da oggi scaricano parte della voragine statale sugli enti locali come la Regione del Veneto, che di buchi non ne ha fatti ma anzi paga per far fronte a quelli degli altri. Quanto ai contenuti del bilancio 2012, ora la parola spetta al Consiglio".
"Un appuntino sulla tassa di soggiorno: tutti sanno bene come la penso e cioè che sia un deterrente per la competitività del nostro turismo - conclude Finozzi - e tutti sanno che è stata richiesta da alcune amministrazioni, vedi Venezia, non come strumento di governo del settore ma per far fronte a bilanci comunali esausti per il continuo taglio, anche qui, dei trasferimenti statali. Il resto è chiacchiera: da salotto o da osteria".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network