VicenzaPiùComunica | Categorie: Turismo

Turismo culturale, Zorzato: città d'arte sempre più gradite

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Ottobre 2014 alle 17:02 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto - “Le città d’arte del Veneto si dimostrano sempre molto gradite ai turisti. Il nostro straordinario patrimonio culturale continua ad essere un volano di attrattività”. A dirlo è il vicepresidente e assessore regionale alla cultura Marino Zorzato, commentando i dati elaborati dalla Sezione Sistema Statistico. “L’effetto combinato di una serie di fattori – aggiunge – messi a sistema dalle politiche culturali regionali di questi anni ha fatto sì che questo segmento sia cresciuto sensibilmente all’interno del comparto turistico veneto che si conferma il primo in Italia”.

Infatti, anche nonostante il maltempo che ha caratterizzato i mesi estivi, nel periodo giugno-luglio le città d’arte del Veneto hanno registrato oltre 2.800.000 arrivi e poco più di 6 milioni di pernottamenti, in crescita rispettivamente dell’1,3% e del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gli arrivi rappresentano il 39% del totale veneto e le presenze il 17,2%. “Ciò indica – fa rilevare Zorzato - che tipicamente la permanenza media nelle città d’arte è relativamente breve (2-3 giorni) rispetto ad altre tipologie di vacanza. Ma la statistica ufficiale evidenzia anche che chi è stato in Veneto per una vacanza culturale, con almeno un pernottamento in una struttura ricettiva, spende mediamente al giorno 129 euro, quindi più di un turista che effettua un soggiorno prevalentemente balneare o montano e che spende al giorno, mediamente, 95 euro (gli italiani) o 100 euro (gli stranieri)”.

E per quanto riguarda le città d’arte è altissima proprio la componente straniera: oltre 2.200.000 turisti, in crescita dell’1,4% rispetto all’estate 2013, provenienti soprattutto da Stati Uniti (12,4%), Cina (10,2%), Germania (8,5%), Francia (6,4%) e Regno Unito (6,3%).

Leggi tutti gli articoli su: turismo, Regione Veneto, Marino Zorzato, Città d'arte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network