Turismo accessibile, Finozzi incontra comuni turistici
Martedi 23 Ottobre 2012 alle 20:38 | 0 commenti
Regione Veneto  - L'assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi ha incontrato oggi a Venezia i rappresentanti dei maggiori comuni turistici della Regione, in previsione dell'incontro sull'accessibilità come nuova sfida per un turismo inclusivo, in programma per martedì 6 novembre prossimo a Ponzano, con la Commissione Risorse Naturali del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, presente il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani. L'obiettivo è di far crescere l'attenzione dei rappresentanti delle Regioni e dei Comuni degli Stati membri sui problemi di accessibilità dei siti turistici e di presentare le soluzioni esistenti già adottate.
Il Veneto, prima regione turistica d'Italia, è anche capofila in Europa per la promozione del turismo accessibile e sta operando nell'azione finalizzata a mettere la propria offerta di ospitalità e di visitazione a disposizione di tutti, anche dunque a quanti hanno problemi sensoriali, salutistici o motori. "E' un punto di vista di assoluta importanza per un settore economico come il turismo - ha ricordato Finozzi - che riguarda tutti coloro che hanno problemi di tipo fisico, compresi gli anziani, i bambini, le donne incinte, ma anche quanti hanno difficoltà uditive o visive e intolleranze alimentari. Il Veneto è già molto attrezzato per garantire un'ospitalità per tutti - ha aggiunto - ma dobbiamo divulgare e comunicare le informazioni sull'accessibilità , presentando una sorta di mappa riguardante le strutture ricettive, le sedi culturali, gli spazi di svago e anche la ristorazione".
In proposito l'assessore ha chiesto ai Comuni di operare per identificare in maniera oggettiva e trasparente il Veneto accessibile, nel contesto di un'operazione ad ampio raggio di ricognizione che vedrà impegnata anche una struttura privata. L'obiettivo è poter portare un primo abbozzo già all'incontro di Ponzano come contributo pratico e sostanziale all'accessibilità del turismo europeo e presentare invece una mappatura sufficientemente completa in occasione di "Gitando All", il salone del turismo accessibile in programma a primavera a Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.