Quotidiano | Categorie: Politica, Turismo

Turismo accessibile a tutti, Finozzi incontra Tajani

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Settembre 2012 alle 10:31 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto - Il Veneto, prima regione turistica d'Italia e capofila in Europa per la promozione del turismo accessibile, sta proseguendo nell'azione finalizzata a mettere a disposizione di tutti, anche dunque a quanti hanno problemi sensoriali, salutistici o motori, la propria offerta di ospitalità e di visitazione. Il punto è stato fatto a Bruxelles nel corso di un incontro tra l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi e il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, commissario per l'industria e l'imprenditoria.

Il colloquio si è svolto in occasione della Giornata Europea del Turismo, durante la quale sono state approfondite a livello comunitario le azioni per uno sviluppo sostenibile di questo importante settore economico. "Turismo accessibile - ha spiegato Finozzi - non significa semplicemente attrezzato dal punto di vista delle barriere architettoniche tradizionali, ma fruibile da quanti possono avere problemi, come gli anziani, le donne incinte, i bambini, i sordomuti, i ciechi totali o parziali, i celiaci e così via". Il Veneto - ha detto in sostanza -sta operando lungo tre direttrici: valorizzare l'informazione circa le località turistiche già accessibili in tutto o in parte; rafforzare la collaborazione con le Regioni limitrofe; consolidare il coordinamento tra i territori. I progetti avviati dal Veneto "accessibile" riguardano, tra l'altro, le Dolomiti, il lago di Garda, le città d'arte, le spiagge. Tajani, che la scorsa primavera era intervenuto alla Fiera di Vicenza a "Gitando All", la manifestazione organizzata proprio su questo tema, ha confermato il proprio personale interessamento, sottolineando come l'Unione Europea consideri questo traguardo importante per tutti i Paesi della comunità".
Queste problematiche saranno anche al centro dell'incontro in programma il 9 novembre prossimo a Ponzano, in provincia di Treviso, con la Commissione Risorse Naturali del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, che affronterà il tema "L'accessibilità come nuova sfida per un turismo inclusivo", con l'obiettivo di far crescere l'attenzione dei rappresentanti delle Regioni e dei Comuni degli Stati membri sui problemi di accessibilità dei siti turistici e di presentare le soluzioni esistenti già adottate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network