Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo

Turismo, 500 operatori veneti e mondiali contrattano turismo primatista italiano

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 3 Luglio 2011 alle 22:17 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto  -  Il turismo riprende a correre, nel mondo e nel Veneto . Lo si è visto anche dall'atmosfera persino euforica che serpeggiava giovedì a Veneto For You, svoltosi all'Hotel Hilton Molino Stucky di Venezia, tra le centinaia di operatori turistici che trattavano l'acquisto di offerte di ospitalità del Veneto, prima regione italiana nell'economia dell'ospitalità (nella foto la firma tra Finozzi e Giuseppe Fadalto, Unioncamere, per costituire Veneto promozione)

150 Buyers provenienti da 30 Paesi di ogni continente e 318 operatori del Veneto, pronti a offrire pacchetti completi e servizi e a convincere che quella del Veneto è la migliore scelta possibile come meta delle proprie vacanze e dei loro soggiorni, si sono confrontati a tavolino in oltre 5 mila incontri già programmati preventivamente.

"I sorrisi hanno detto più delle parole e del numero sugli affari e sui contratti concordati - ha commentato l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi - che giustamente sono rimasti nel limbo dei segreti propri di ciascuna impresa rappresentata. Ma i risultati sono certo che li vedremo presto".
La manifestazione, organizzata da Regione e Centro Estero delle Camere di Commercio, giunge quest'anno alla 10ª edizione: dieci anni di affari, pacchetti completi, servizi e proposte sempre nuove, riguardanti la cultura, il territorio e la tradizione di ospitalità del Veneto. Alla cerimonia inaugurale, occasione anche per fare il punto sulla situazione del turismo in Veneto, sono intervenuti, oltre a Finozzi, l'assessore del Comune di Venezia Roberto Panciera, l'assessore provinciale Giorgia Andreauzza e il vicepresidente del centro estero dell'Unioncamere Lorenzo Belloni, presidente della Camere di Commercio di Rovigo.
"Il turismo è impresa che fa ad un tempo economia e cultura e che tutela il territorio che costituisce il fondamento stesso dell'attività di ospitalità - ha detto in sostanza Finozzi - un settore che vale in Veneto 12 miliardi di fatturato e che cresce in controtendenza e anticipando gli altri settori. Veneto For You è un termometro strategico dell'immagine mondiale del turismo veneto, del quale rimarchiamo il primato assoluto in Italia. Stiamo assistendo ad una forte ripresa, soprattutto del tradizionale mercato tedesco ma anche di nuovi mercati quali Russia, Cina e Brasile.. Come Regione non ci limitiamo a guardare, ma confermiamo di essere a fianco degli operatori del settore, al quale stiamo dando un nuovo quadro normativo unitario, che dobbiamo concretare assieme e che punta soprattutto a lasciare spazio all'attività d'impresa e a sgombrare il campo dalla burocrazia".
Al termine dell'inaugurazione Finozzi ha sottoscritto con il presidente di Unioncamere Veneto Giuseppe Fedalto i documenti preliminari alla costituzione della società mista "Veneto Promozione", che dovrebbe essere costituita entro un paio di mesi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network