Tumi storico argento europeo agli under 23 di Ostrava sui 100 mt
Venerdi 15 Luglio 2011 alle 18:14 | 0 commenti
Atletica Vicentina - Lo sprinter dell'AV Frattin Auto sfiora il gradino più alto del podio in 10"47. L'Italia sogna con Tumi una medaglia anche nella 4x100 con tre finalisti.
Atletica Vicentina Frattin Auto esplode ancora una volta di gioia, in un'annata che sembra non conoscere confini, grazie all'impresa continentale dello sprinter di Bolzano Vicentino Michael Tumi che nel corso dei campionati europei under 23 a Ostrava ha ottenuto una splendida medagli di bronzo nei 100 metri.
L'atleta, in forza all'Aeronautica Militare per la sua attività da professionista e da sempre allenato da Umberto Pegoraro, ha corso in 10"47 in condizioni climatiche avverse con temperature basse e vento contrario e per soli 2 centesimi non ha agguantato una medaglia d'oro che è sembrata comunque alla portata del ventunenne vicentino.
Chi ha visto la gara, grazie al link streaming disponibile sul sito dei Campionati, di sicuro l'ha incitato fino alla fine, credendo che sarebbe salito sul gradino più alto del podio. Michael Tumi ha disputato una grande gara, ma ha chiuso secondo dietro al britannico Alaka. 10"47 il tempo di Tumi, primo dei tre azzurri in gara nella finale dei 100m.
Un eccezionale risultato per l'Italia, un risultato ancor più eccezionale per l'AV Frattin Auto. E' l'ennesimo acuto di Tumi, atleta di Umberto Pegoraro, in questa stagione d'oro. Raggiante, naturalmente, il suo tecnico, che aspetta con impazienza il turno della staffetta 4x100. Con tre azzurri che hanno disputato la finale, è facile immaginare cosa possa fare il quartetto italiano, dove naturalmente ci sarà ancora una volta Tumi, pronto a stupire. «Michael è stato grande. Ha ceduto nel quinto appoggio in partenza, dove ha perso qualcosina. Nel lanciato finale si è vista tutta la sua grinta per uno storico risultato. Considerato che c'era 1,5 di vento contro, il riscontro cronometrico è notevolissimo» - ha dichiarato a caldo Pegoraro, capace di presentare Tumi in perfetta forma in tutte le grandi competizioni della stagione.
E' il risultato di Tumi, rubato al calcio in passato, ma anche di tutto il gruppo di Atletica Vicentina che da anni lavora con continuità , qualità e risultati che ne fanno ormai un modello su scala nazionale.
AV Frattin Auto attende quindi con grande attesa la 4x100 azzurra che potrebbe mettere al collo di Tumi una seconda prestigiosa medaglia e anche la cassolese Laura Strati che nelle prossime ore scenderà in pedana nel lungo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.