Tumi formato mondiale illumina i tricolori assoluti di Ancona
Domenica 17 Febbraio 2013 alle 22:58 | 0 commenti
Atletica Vicentina - Super la cestonaro con record italiano junior nel triplo e argento. Turatello oro under 23 nel lungo col record vicentino. Ennesima trionfale spedizione AV Frattin Auto che brinda all'argento della Pozzer negli 800
Ancona continua a parlare arancione. I campionati italiani indoor assoluti e under 23 si chiudono nel migliore dei modi per l'Atletica Vicentina Frattin Auto. Due i record italiani siglati dagli atleti vicentini con quattro medaglie di bottino complessivo. Michael Tumi fa il tris col terzo titolo italiano assoluto nei 60 metri con lo straordinario tempo di 6" 51, nuovo primato personale e record italiano assoluto (Nella foto: Michael Tumi, Fiamme Oro - AV Frattin Auto).
 Il velocista arancione, ora in forza alle Fiamme Oro per l'attività professionistica, allenato da Umberto Pegoraro, ha dominato nettamente la prova distanziando il secondo classificato Cerutti, che ha chiuso con il crono di 6 "68.
La giovanissima Ottavia Cestonaro è stata protagonista nel salto triplo, dove ha realizzato per ben 2 volte il primato italiano junior, detenuto dalla siciliana Simona La Mantia che aveva saltato 13 mt 42 ad Ancona nel 2011. La giovanissima di AV Frattin Auto, allenata dal padre Sergio Cestonaro, si mette al collo l'argento con la misura notevole di 13 mt 47, con un altro salto a 13 mt 43, che la dice lunga sulla potenzialità della forte junior che si presenta come la gran favorita ai Campionati Italiani junior, in programma per il prossimo fine settimana. Ottavia è seconda solo a Simona La Mantia che si porta a casa il titolo assoluto con 14 mt 06.
Oro al collo per Francesco Turatello, che dopo un'agevole qualificazione è andato a prendersi l'oro di categoria con l'eccezionale misura di 7.54m, che è nuovo primato personale e record di società . Immensa la gioia dell'atleta e del tecnico Zoccante anche per la conquista del quarto posto a livello assoluto.
Ottima prova quella disputata da Nicole Pozzer negli 800 metri, dove si porta al collo l'argento della categoria promesse, migliorandosi di ben 2", rispetto alla prima uscita stagionale sulla distanza. 2'13"0 2 è il tempo realizzato dalla vicentina. Laura Strati vince la finalina dei 60 metri con il tempo di 7"63 che le vale l'ottavo posto assoluto. Alessandro Pino giunge secondo con 6" 95, e si classifica al 4° posto tra le promesse. Umbero Posenato, non nella giornata migliore, è arrivato nono con la misura di 7.10m nel lungo. Sempre nel lungo, ma al femminile, Laura Strati è giunta sesta con 5.92m, mentre negli ostacoli è da segnalare e applaudire l'ennesimo miglioramento cronometrico di Damiano Dalla Motta, primo escluso dalla finale b, con il tempo di 8″29. Per Francesco Girotto 8″84. Molto brava Laura Marotti, che evidentemente in forma e galvanizzata dalla pista marchigiana si è migliorata di quasi mezzo secondo; 58″07 il suo risultato sul cronometro.
Nella foto: Michael Tumi, Fiamme Oro - AV Frattin Auto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.