Lettori in diretta | Quotidiano |

Tumi (AV) stratosferico 10"44 sui 100 a Gavardo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 23 Maggio 2010 alle 21:59 | 0 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina - Il ventenne sprinter dell'AV entra nella storia della velocità berica. Al "Brixia" in evidenza Cracco nel giavellotto e a Gavardo la Silvan nei 100. Bene anche Cargnelli 10"93 sui 100 a Ponzano

Week-end spumeggiante quello appena trascorso da Atletica Vicentina con alcuni atleti impegnati in vari meeting tra Veneto e Lombardia. Sulla riva del Lago di Garda, a Gavardo, l'AV si conferma nuova capitale della velocità italiana con il roboante 10"44 che il ventenne Michael Tumi realizza sui cento piani. L'atleta seguito dal tecnico Umberto Pegoraro non si è coperto in batteria che ha corso con quello che per il momento è stato il suo nuovo primato personale di 10"59.

Due ore dopo ha calato il jolly realizzando vincendo la prestigiosa competizione con un crono che lo pone al vertice della velocità azzurra Under 23 (Tumi è al primo anno di categoria promesse) e che gli apre le porte anche per i campionati italiani assoluti dove ha le carte in regolare per tentare l'ingresso in finale così come ha già fatto ad Ancona nel corso dei tricolori indoor.
Sono pochi i vicentini scesi nella storia della velocità berica sotto i 10"50. I nomi sono quelli di straordinari atleti come Diego Cappellina, Diego Nodari e Luciano Caravani ma l'importante per Tumi è avere la consapevolezza di poter tentare con successo la carriera professionistica ritrovandosi in mano ottime potenzialità personali e l'assistenza di un sistema tecnico-dirigenziale di alto livello nazionale come quello attualmente rappresentato da Atletica Vicentina.

Ma da Gavardo ulteriori e positive notizie giungono ancora dalla velocità grazie a Irene "nene" Silvan che sigla il nuovo primato di 12"89 che, al primo anno di categoria juniores, assume ancor più valore. In gara anche Laura Marotti con 13"06 e Giulia Salerno in 13"23. La Silvan contribuisce con il suo risultato alle gioie del tecnico Sergio Cestonaro che si sfregola le mani per la misura nel giavellotto ottenuta dal suo atleta Andrea Cracco. Il lanciatore vicentino a Bressanone , nel corso delle gare di contorno del "Brixia Meeting" scaglia il giavellotto alla notevole misura di 55m50. In Alto Adige sono saliti anche gli scledensi Giovanni Dalla Vecchia che si conferma su livelli importanti grazie al 14m12 ottenuto nel peso - seconda piazza per lui - e nel disco con 41m39 (sesto posto). Si conferma sui 400 anche Nicole Pozzer che ferma il crono a 58"83, molto vicina al limite personale siglato la scorsa settimana a Marcon in occasione della prima fase dei societari assoluti.

Venerdì sera, a Ponzano Veneto, molto positiva la prova dello specialista dei 400hs Manuel Cargnelli, che da quest'anno veste i colori arancioni. Sceso in gara sui 100 metri ha corso con il notevole crono di 10"93 che lo porta ad essere in stagione il quinto atleta dell'AV a vantare un personale sotto gli 11 netti facendo così ottima compagnia con al citato Tumi e ai compagni, Matteo Galvan, Alessandro Pino e Paolo Albanello.

Nella foto: lo sprinter Michael Tumi


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network