Truffa a Latterie Vicentine? Consorzio Tutela formaggio Asiago: stima e solidarietà
Venerdi 6 Novembre 2015 alle 18:15 | 0 commenti
Consorzio Tutela Formaggio Asiago
In merito alle recenti notizie pubblicate da alcuni organi di stampa, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ribadisce la propria stima e solidarietà nei confonti dell'azienda socia Latterie Vicentine, vittima di una presunta truffa, riponendo inoltre massima fiducia nella magistratura vicentina, che saprà sicuramente far luce sull'accaduto.Il Consorzio tutela ricorda che la produzione di formaggio Asiago DOP avviene sulla base delle prescrizioni di un rigido disciplinare al quale i produttori autorizzati si impegnano volontariamente ad aderire.
In dettaglio, oltre alle migliaia di controlli di qualità realizzati dai produttori, il Consorzio di Tutela ricorda che, sia direttamente sia attraverso CSQA, organismo di certificazione autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, esercita azione di vigilanza e tutela su tutta la filiera: dal latte al prodotto, fino alla sua distribuzione.
Nel solo 2014 sono state effettuati 326 controlli ufficiali, oltre a decine di verifiche nell'ambito di attività di monitoraggio continuo, così suddivisi: 133 verifiche su stalle, 135 verifiche su caseifici, 50 controlli ufficiali su punti vendita, 8 controlli presso confezionatori autorizzati e ditte che utilizzano la denominazione Asiago nei prodotti elaborati trasformati. Questi controlli hanno riguardato tutte le fasi di produzione: dalla provenienza del latte all’entrata e conservazione  in caseificio, dalla tecnologia di produzione  fino alla maturazione minima prevista  prima della commercializzazione. Nel corso di queste verifiche sono stati prelevati 279 campioni per l'analisi dei parametri chimico-microbiologici e sensoriali previsti dal disciplinare di produzione.
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago - riservandosi sin da ora di promuovere azioni legali nei confronti di coloro che dovessero pubblicare o divulgare notizie che possano arrecare danno alla Denominazione di Origine Protetta "Asiago" - invita i consumatori a diffidare di dichiarazioni volte a creare allarmismi non fondati e conferma il suo totale impegno nel garantire che ogni forma e ogni fetta di Asiago DOP acquistata in Italia e all’estero sia conforme al disciplinare, buona e sana.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.