Trovare anche oggi il mutuo vantaggioso per me
Sabato 2 Giugno 2012 alle 21:38 | 0 commenti
Da VicenzaPiù n. 235, rubrica in collaborazione con Retecasa (quesiti a [email protected])
Da circa un anno abbiamo assistito ad una serie di eventi senza precedenti negli ultimi cinquant'anni, dalla crisi dei mercati finanziari che ne hanno palesato l'intrinseca instabilità alla crisi di riflesso del settore bancario che ha subito dei radicali cambiamenti ancora in corso d'opera (nella foto Damiano Corrà Area Master Veneto per il Gruppo Retecasa Divisione Finanziaria).
Sicuramente il settore dei mutui ipotecari per l'acquisto della prima casa ha subito un aumento incredibile delle spese connesse, dallo spread bancario ai costi di istruttoria: in alcuni casi sono semplicemente triplicati rispetto al giugno 2011 mentre in altri casi, ancora peggiori, le erogazioni sono state totalmente bloccate a data da destinarsi.
Siete stati di recente presso la vostra banca? Alla parola mutuo, che reazione c'è stata e cosa vi hanno detto?
Sicuramente oggigiorno l'ottenimento di un mutuo a buone condizioni è difficoltoso ma non certo impossibile. Per cui molte persone per comprare casa hanno deciso di avvalersi dell'ausilio di un team di professionisti specializzati nel ramo dei mutui, perché sono in grado, avendo convenzioni con molte banche, di offrire un'ampia panoramica con una vasta possibilità di scelta, riuscendo di volta in volta a trovare la soluzione più adatta.
Che il "prodotto mutuo" esista ancora lo si vede anche a livello nazionale visto che il numero delle compravendite non rispecchia a nostro modo di vedere le notizie catastrofiche dei mass-media: nell'anno 2001 (considerato da tutti gli operatori un buonissimo anno) sono stati 681.264, nel 2008 683.783 mentre ancora nel 2011 sono state ben 598.244 compravendite di immobili residenziali (fonte Agenzia del territorio).
Come si vede il mercato è ancora attivo, ma ciò non significa che sia uguale agli scorsi anni, anzi è mutato radicalmente, con cambiamenti sia positivi che negativi, sia a livello macro che a livello della vita quotidiana delle persone.
Per questo oggi la differenza tra il riuscire a concludere un buon affare immobiliare / bancario o avere delle brutte delusioni, soprattutto con le banche, sta esclusivamente nella scelta dei professionisti a cui affidarsi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.