Quotidiano |

Trionfo del Pigafetta a "Palestra di botta e risposta": sfida di argomentazioni filosofiche

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Maggio 2012 alle 19:19 | 0 commenti

ArticleImage

Liceo classico Pigafetta - I complimenti dal sindaco di Padova e dall'assessore all'istruzione
Questa mattina, al palazzo della Ragione di Padova, il Liceo classico Pigafetta di Vicenza (qui la photo gallery) ha schiacciato l' i.i.s Rolando di Piazzola (Padova) nella fase finale di "Palestra di botta e risposta", un torneo di argomentazione e disputa filosofica organizzato dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università degli studi di Padova.

La finale del torneo, inserita all'interno della manifestazione Festival della Cittadinanza e che ha visto la partecipazione del sindaco di Padova Zanonato intervenuto in diverse occasioni per ribadire l'importanza di una simile pratica molto utile anche in ambito politico, e diversi assessori, verteva sull'argomento LEGIFERARE CONTRO LE TEORIE NEGAZIONISTE È CONTROPRODUCENTE?, in cui il gruppo denominato TDS9 del liceo berico ha saputo utilizzare le migliori tecniche argomentative per lasciare ammutoliti gli avversari. L'importante occasione a cui gli studenti degli istituti superiori di Vicenza, Padova, Venezia e Treviso hanno aderito ha avuto un percorso e uno sviluppo intenso e significativo. Incontri settimanali da ottobre a maggio, riunioni, libri da leggere e preparazioni individuali su vari temi affrontati di volta in volta. I ragazzi vicentini, seguiti dai docenti di filosofia Renata Battaglin e Marco Zanini, dovevano dimostrare, in modo filosofico, che non conviene legiferare contro le teorie negazioniste. Attenzione massima alle parole da usare quindi, ma anche rispetto dei tempi assegnati e chiarezza espositiva sono elementi che possono fare la differenza. Il progetto, partito dalla volontà di noti professori Universitari dell'ateneo padovano come il docente Adelino Cattani, si propone di introdurre nelle scuole la metodologia del "dibattito regolamentato".

Ispirato all'idea che la discussione non sia solo un diritto e un dovere, ma anche un piacere, il progetto Palestra di Botta e Risposta può oggi avvalersi per il suo consolidamento anche del contributo dell'A.C.P.D. - Associazione per la Cultura e la Promozione del Dibattito.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network