Quotidiano | Categorie: Politica

Tribunali di Bassano e Vicenza, Toniolo: giusta decisione del Ministro, ma non è soluzione definitiva

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Febbraio 2014 alle 17:06 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, NCD - "Ottima decisione quella del Ministero e del Governo nel mantenere gli uffici del Tribunale di Bassano funzionanti anche se sotto la gestione del Tribunale di Vicenza. E' una soluzione temporanea che ci fa tirare un sospiro di sollievo".

Lo afferma il Presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto Costantino Toniolo (NCD), dopo aver appreso che il Ministro della Giustizia ha firmato un provvedimento in deroga alla riorganizzazione generale delle sedi giudiziarie che permette agli uffici del Tribunale di Bassano del Grappa di essere utilizzati per i prossimi 5 anni. "Come dicevo, l'iniziativa del Ministro fa tirare un sospiro di sollievo a cittadini e aziende del Bassanese", sottolinea Toniolo, "soprattutto per le cause civili che grazie all'efficienza di quella sede giudiziaria, hanno tempi di gestione dimezzati rispetto a quelle di Vicenza".

"Inoltre concordo con il presidente Zaia che il tribunale in questo modo sia stato salvato", commenta Toniolo, "ma invito tutti a tenere la guardia alta per due motivi. Il primo che Bassano di fatto diventa sede periferica di Vicenza e quindi determinati meccanismi potrebbero dilatare i tempi di gestione delle pratiche della Giustizia. La seconda che si tratta di un provvedimento temporaneo: ora bisogna pensare di porre le basi per renderlo definitivo, trasferendo gli uffici attuali in quelli nuovi, nella sede nuova di zecca costata 12milioni di euro!"

"Sono convinto, come dimostrano i fatti", conclude Toniolo, "che solo dimensionando in un certo modo le sedi giudiziarie mantenendole vicine ai territori si riesce a dare un servizio efficiente ai cittadini".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network