Tribunale della Pedemontana: l'adesione arriva a quota 50 Comuni
Lunedi 15 Giugno 2015 alle 21:26 | 0 commenti
Un nuovo tribunale, l'ottavo in Veneto, con base a Bassano e che serva tutta l'Area Pedemontana Veneta. È questo l'appello ai Comuni della Pedemontana per far rinascere il tribunale di Bassano. Appello lanciato lo scorso anno dall'ordine degli avvocati del bassanese e che poi ha coinvolto categorie economiche e sindaci dell'area, con in testa il primo cittadino di Bassano, Riccardo Poletto.
La proposta è quella di ridare vita all'ex Palazzo di giustizia della città del Grappa riaprendolo e allargando le sue competenze verso la provincia di Treviso (territorio di Asolo e Castelfranco Veneto), quella di Padova (territorio di Cittadella) e integrando l'area vicentina con il territorio di Breganze e Thiene per un bacino potenziale di oltre 500 mila abitanti.
Per questo oggi la Sala del Consiglio del Municipio di Bassano del Grappa ha ospitato la riunione dei Sindaci interessati a fare parte del comitato promotore del Tribunale della Pedemontana. Un incontro che è servito da test per fare il punto della situazione sulla volontà dei sindaci dei singoli comuni interessati. "Abbiamo avuto una grande risposta - spiega Poletto - su 75 Comuni coinvolti, 50 hanno risposto positivamente e per molti altri non si tratta di rifiuto, ma di attendismo, sono convinto che risponderanno in senso affermativo".
Alla riunione erano presenti oltre 30 rappresentanti di altrettante amministrazioni comunali ma anche di categorie economiche come Apindustria, Confindustria, Confcommercio e Confartigianato. "A gran voce - conclude il primo cittadino - affermano tutti l'inefficienza dei tribunali in Veneto e la volontà di avviare a gran forza l'ottavo tribunale del Veneto". Nel corso dell'incontro è stata consegnata la bozza di una delibera da fare adottare dai rispettivi Consiglio comunali per formalizzare l'ingresso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.