Quotidiano |

Tribunale, Bastianello della Lega Nord attacca sulla sicurezza: "inadempienze delle Guardie Giurate"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Aprile 2016 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Paola Sabrina Bastianello, Consigliere Comunale della Lega Nord Liga Veneta, ha presentato un'interrogazione comunale su sicurezza e vigilanza nei siti pubblici
Premesso che in tema di sicurezza dei cittadini, i recenti drammatici fatti a tutti noti impongono alcune riflessioni sulle modalità con cui vengono svolte le attività di controllo e prevenzione nei luoghi pubblici, affidati alle forze di stato e talvolta delegate anche ad aziende private.

Considerato come la sottovalutazione di alcuni aspetti organizzativi generi spesso delle falle che possono poi agevolare coloro che intendono mettere in atto azioni terroristiche o comunque attentati alla sicurezza dei cittadini e delle istituzioni.

A tale proposito, basti pensare, ad esempio, che l’affidamento di determinati servizi ormai avviene principalmente in relazione al minor costo e non per criteri di affidabilità e competenza.
In considerazione del fatto che esistono delle competenze comunali riguardanti i palazzi giudiziari
Tenendo inoltre presente che si sono rilevati alcuni recenti episodi comunicati formalmente al Presidente del Tribunale di Vicenza con una nota della quale si riproducono i passaggi centrali:
“La presente, per segnalare alla S.V. che oggi 05/04/2016 alle ore 07.45, l’organico delle Guardie Giurate preposte al controllo del Tribunale nuovo, manca di una unità rispetto alle tre previste dal capitolato, inoltre si segnala che una delle GpG in divisa è senza arma in quanto non è una Guardia Giurata e non può eseguire alcun tipo di controllo.
Si segnalano inoltre le seguenti inadempienze dell’Istituto PSS di Marghera, vincitrice dell’appalto comunale di Vicenza:
31/03/2016 Tribunale Nuovo – dalle 14.30 alle 20.00, l’Istituto ha inviato in servizio la stessa persona non armata;
01/04/2016 Tribunale Nuovo – dalle 14.30 alle 20.00 il servizio è stato svolto da 1 Guardia e non da 2 come previsto da capitolato ed erano in corso udienze penali;
03/04/2016  Tribunale Vecchio  – la Guardia è arrivata alle 08.45 e non alle
07.30 come previsto, lasciando il Palazzo di Giustizia e alcuni Magistrati senza servizio di vigilanza per più di 1 ora.
Nel nuovo Palazzo di Giustizia tutte le inadempienze dell’Istituto PSS sono verificabili dalle telecamere.”
Tutto ciò premesso si
CHIEDE
al Sindaco e agli Assessori competenti
Informazioni precise in merito a quanto sopra riportato e per quanto sia a conoscenza della Amministrazione Comunale;
informazioni sulla gestione della vigilanza in altri siti pubblici affidata dal Comune ai vari istituti privati. In particolare:
se vi sia un soddisfacente programma di ampliamento della copertura del territorio comunale con impianti d’allarme presso gli obiettivi sensibili,
quali sono le modalità di certificazione degli avvenuti passaggi di controllo sui siti comunali, sul numero di vetture di controllo a disposizione nel territorio e sulle modalità di custodia delle chiavi di accesso per emergenze degli immobili ricevuti in affidamento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network