Quotidiano | Categorie: Politica

Trentunenne ustionata con l'acido, Sbrollini: calendarizzare mio disegno di legge

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Maggio 2013 alle 10:33 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito democratico  -  «Apprendo la drammatica notizia dell'ennesima violenza perpetrata ai danni di una donna - dichiara Daniela Sbrollini (Pd) in merito alla vicenda che oggi ha visto una trentunenne vicentina ustionata con l'acido da due uomini, dopo che, proprio ieri, aveva denunciato di ricevere minacce. Si tratta di un grave atto di barbarie di fronte al quale non sono sufficienti l'indignazione e lo sconcerto.

Ogni anno centinaia di donne vengono uccise per mano maschile o subiscono violenze di carattere non solo fisico, ma anche psicologico o economico. Questi atti sono frutto di una base culturale, da combattere ed estirpare, che odia le donne o in cui è comunque già insita la violenza, e che può sfociare in atti estremi».
Daniela Sbrollini è prima firmataria di un disegno di legge per il contrasto alla violenza sulle donne e al femminicidio di cui chiede la calendarizzazione immediata: «È urgente che l'Italia si doti di una legge organica in materia che agisca con azioni penali, ma ancora prima sul tessuto sociale e culturale grazie a interventi di prevenzione che educhino al rispetto non solo della donna, ma della persona in quanto tale. Non possiamo tollerare di vivere in uno Stato che non ci protegge. Abbiamo il dovere di intervenire con urgenza ed efficacia sul piano legislativo con misure di prevenzione sociale e culturale, oltre che con azioni penali specifiche».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network