Quotidiano |

Tre cicli di conferenze al centro diurno "Proti" dedicati alla scoperta del mondo antico

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 15 Gennaio 2011 alle 02:30 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Tre cicli di conferenze al centro diurno "Proti" dedicati alla scoperta del mondo antico, tra gioielli, scienza e superstizione e alla conoscenza dei popoli che abitarono la penisola italica.

Sono 14 gli incontri organizzati dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con il gruppo archeologico C.R.T. (Centro Ricerche Territorio), che si terranno il lunedì da gennaio ad aprile, alle 20.45, al centro diurno "Proti" in contrà De' Proti 3 a Vicenza.

Chiunque sia interessato potrà partecipare liberamente agli incontri suddivisi in tre cicli di conferenze il cui primo ha come tema l'"Archeologia sperimentale: la gioielleria nel mondo antico"; il percorso proposto tratterà non solo dell'aspetto estetico, simbolico ed ideologico dei manufatti, ma anche di quello scientifico, svelando le tecniche di lavorazione dei metalli utilizzati dagli artigiani, grazie agli studi di chi si dedica all'archeologia sperimentale.
Sarà lunedì 17 gennaio il secondo incontro sui gioielli egizi, tenuto dal relatore Adriano Fasolo, a cui seguiranno gli appuntamenti del 24, 31 gennaio e 7 febbraio sulla gioielleria greco-romana, etrusca e celtica.
Il secondo ciclo invece riguarda i "Popoli dell'Italia Antica" e tratta della formazione e sviluppo di civiltà, tra cui i Falisci (foto), i Celti e i Lucani, che abitarono la penisola italica, messi in ombra da un continuo confronto con il mondo etrusco e romano, ma in realtà molto affascinanti. Gli incontri si terranno sempre il lunedì alle 20.45 nei giorni 14, 21, 28 febbraio e 14, 21 e 28 marzo; saranno relatori i professori Mario Colombo e Andrea Spigolon.
Concluderanno le professoresse Marzola e Benedetti che in tre incontri (4, 11, 18 aprile) si occuperanno della "Medicina nell'antichità tra scienza e superstizione", un excursus nel mondo greco e romano alla scoperta della strumentazione e della conoscenza dell'arte medica.
Per informazioni: circoscrizione 1, 0444222713, [email protected]; Centro Ricerche Territorio, 0444321851, [email protected]






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network