Quotidiano | Categorie: trasporti

Trasporto straordinario, sburocratizzata legge vigente: soddisfatto Bassi della Lega Nord

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Settembre 2014 alle 23:50 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Lega Nord, Consiglio Regionale del Veneto - Via libera unanime del Consiglio regionale al progetto di legge che semplifica drasticamente le procedure per il trasporto eccezionale, modificando il regolamento vigente e rendendo meno laborioso il conseguimento delle autorizzazioni da parte degli autotrasportatori. "Da oggi - commenta Andrea Bassi, presidente leghista della Commissione Trasporti e relatore in aula della legge proposta dalla Giunta - ci saranno tempi certi per il rilascio delle autorizzazioni da parte delle Province»

«In sostanza - continua Bassi -, se l'Ente riterrà di acquisire il parere dei Comuni o di altri proprietari delle strade interessate dal transito eccezionale, trascorsi 6 giorni detto parere si intenderà positivamente espresso. Il termine si allunga a 10 giorni nel caso di necessità di nulla osta per transiti interprovinciali. In questo modo, un autotrasportatore dovrà attendere nemmeno due settimane dal momento della richiesta a quello della definitiva autorizzazione degli Enti coinvolti. Uno snellimento che ci è stato richiesto e che va nella direzione giusta, quella di non ostacolare i lavoratori con una inutile e dannosa burocrazia".
Contestualmente alla modifica della legge, è stato approvato un ordine del giorno che chiede alla Giunta Zaia di cambiare le procedure per il trasporto di blocchi di pietra, elementi prefabbricati compositi e attrezzature complesse per l'edilizia, coils e laminati grezzi. "Una ulteriore semplificazione amministrativa - aggiunge Bassi - ci è stata richiesta a gran voce dai funzionari di Comuni (spesso agenti di polizia locale) e Province, che perdono preziose ore di lavoro sommersi dai carteggi, e dagli imprenditori del settore spesso esasperati dalla complicatezza dell'iter e dalle inutili e dispendiose perdite di tempo. In sostanza si richiede di rendere necessaria un'unica autorizzazione almeno annuale (e non una per ogni viaggio) senza vincoli di percorso, già condizionato da limiti fisici del mezzo, dal Codice della Strada e dal regolamento attuativo contenuto nell'attuale delibera regionale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network