Quotidiano |

Trasporto pubblico locale: verso intesa Regione, sindacati, aziende ed enti affidanti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Aprile 2011 alle 10:49 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Regione, sindacati, aziende, Province e Comuni affidanti il servizio di Trasporto Pubblico Locale hanno sostanzialmente concordato sui criteri per garantire risposte di qualità agli utenti, pur all'interno di vincoli di bilancio molto stringenti e alla luce dell'aumento dei costi del carburante e di quelli assicurativi. E' questo l'esito dell'incontro (nella foto) svoltosi ieri nella sede di Veneto Strade per iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, dal quale è emersa una linea di tendenza comune per affrontare l'emergenza.

Di fronte a tutte le parti c'era e c'è una sfida davvero difficile, rispetto alla quale nessuno però si è tirato indietro. Le linee individuate oggi diventeranno protocollo d'intesa che sarà formalizzato probabilmente la prossima settimana per andare subito dopo all'approvazione della Giunta regionale.
Di fronte alla riduzione dei trasferimenti statali per il TPL e alla diminuzione del fondo complessivo di circa il 10 per cento rispetto al budget dello scorso anno, c'è già l'impegno a mettere nel piatto altri 10 milioni di euro per ridurre questa quota al 6, 5 per cento, mentre per fronteggiare il vistoso aumento delle materie conseguente alle vicende libiche si opererà anche sul versante dell'assestamento di bilancio.
Sul fronte aziendale si opererà lungo tre linee: massimo recupero di efficienza; ottimizzazione del servizio con l'eliminazione, ad esempio, delle sovrapposizioni di linee e la riorganizzazione della rete; manovra tariffaria, che non toccherà gli abbonamenti né le tariffe minime più alte (è stato indicato un costo massimo del biglietto per singola corsa di 1,3 euro).
In questo modo si potranno ottenere economie e ulteriori introiti, che costituiranno un fondo da ripartire per coprire il costo del servizio in modo da assicurare un servizio adeguato alle esigenze dei cittadini ma anche, se possibile, più appetibile, senza incidere sui posti di lavoro. "Nel frattempo - ha concluso Chisso - mettiamo in piedi una commissione per determinare entro settembre i costi standard del servizio stesso, in modo da omogeneizzare le voci di spesa".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network