Quotidiano |

Trasporto pubblico locale, Chisso: acconto alle aziende, come quello del 2010

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Marzo 2011 alle 20:00 | 0 commenti

ArticleImage

Renato Chisso, Regione Veneto  -  Per finanziare il trasporto pubblico locale, la Giunta veneta, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha assegnato circa 70 milioni 843 mila euro alle Province e ai Comuni, in qualità di enti affidanti, come acconto per il primo trimestre del 2011. Si tratta dello stesso importo assegnato per le medesime finalità e per il medesimo periodo lo scorso anno.

 "Non abbiamo ridotto nulla - ha ribadito Chisso - e abbiamo anche confermato le unità di rete del trasporto pubblico automobilistico e lagunare, determinate in modo coincidente con le porzioni di territorio attualmente servite dalle aziende affidatarie dei servizi di trasporto pubblico locale. La somma assegnata serve a coprire il costo per l'effettuazione dei servizi minimi di trasporto pubblico locale e degli oneri per i rinnovi contrattuali".
Delle assegnazioni, 33.635.903,04 euro andranno alle Amministrazioni provinciali e 37.207.284,36 ai Comuni. "Dunque bocce ferme - ha aggiunto Chisso - mentre continua la trattativa a Roma per reperire risorse per il settore. Le leve operative sulle quali agire per minimizzare o annullare l'effetto negativo della diminuzione dei trasferimenti saranno individuate entro il prossimo mese di aprile dal tavolo di confronto tecnico - politico già istituito, al quale partecipano gli Enti affidanti, le Aziende affidatarie e le Organizzazioni Sindacali. Costituiremo inoltre una Commissione, composta di tecnici delle aziende affidatarie e di rappresentanti degli Enti affidanti e della Regione, con il compito di studiare i criteri di riparto dei finanziamenti in un'ottica di costi standard".
Su questo fronte, la manovra statale ha inciso molto pesantemente, con una riduzione complessiva dei trasferimenti alle Regioni a Statuto ordinario di 4 miliardi per l'anno corrente e di 4 miliardi e mezzo per il 2012. "La Giunta, consapevole della rilevanza sociale ed economica del trasporto pubblico specie in un momento di crisi quale l'attuale, si è impegnata a contenere le riduzioni al settore, per il quale il Bilancio ha già previsto 255 milioni di euro - ha concluso Chisso - a fronte di uno stanziamento 2010 che era di 283.372.750 euro. La Giunta peraltro si impegna fin d'ora a reperire ulteriori risorse per un importo non inferiore ai 10 milioni, mentre appunto il tavolo tecnico dovrà fornirci risposte per razionalizzare i costi del servizio in modo da non penalizzare gli utenti".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network