Trasporto pubblico, Giunta veneta impegna 105 milioni e mezzo per primi 5 mesi 2012
Martedi 22 Maggio 2012 alle 20:16 | 0 commenti
Renato Chisso, Regione Veneto - La Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha impegnato 105.398.450,58 euro a favore delle Amministrazioni Provinciali e Comunali enti affidanti di servizi di trasporto pubblico per pagare i costi dei contratti di servizio relativi ai primi cinque mesi (gennaio - maggio) dell'anno corrente, compresi gli oneri derivanti dal rinnovo dei contratti di lavoro per gli anni 2004 - 2007. Per l'anno corrente il bilancio della Regione prevede una disponibilità complessiva di 253 milioni di euro.
"La Direzione Mobilità - ha sottolineato Chisso - è stata incaricata di erogare il 95 per cento dei finanziamenti spettanti, salvo conguaglio in sede di rendicontazione". L'1 per cento delle risorse residue sarà peraltro subordinata al raggiungimento, da parte dell'azienda affidataria, di uno dei seguenti obbiettivi: conseguimento del rapporto ricavi/costi pari o superiore allo 0,35; miglioramento del rapporto ricavi/costi rispetto all'anno precedente. Il 2 per cento del corrispettivo residuo sarà invece vincolato al rispetto degli standard di qualità erogata. "Con il provvedimento odierno - ha aggiunto Chisso - abbiamo voluto in ogni caso garantire alle aziende la massima liquidità , pur in un quadro di trasferimenti statali in diminuzione. E' da almeno due anni che ricordo a tutti che siamo chiamati a fare le nozze con i fichi secchi, all'interno di un contesto normativo nel quale la Regione opera in un settore trasferito, senza l'autonomia fiscale che permetterebbe di avere risorse compatibili con la ricchezza prodotta dal territorio. Io resto tuttavia convinto che si possono realizzare economie e riorganizzare le reti dei trasporto su gomma in modo da garantire una risposta di qualità senza penalizzazioni".
A tale scopo, lo scorso anno era stata insediata una commissione tecnica incaricata di una revisione complessiva del servizio. "Abbiamo ripartito i 13 milioni aggiuntivi dell'Assestamento di Bilancio 2011 per il trasporto pubblico - ha ricordato Chisso - sulla base delle risultanze della Commissione. Abbiamo affidato uno specifico incarico ai professori Luca Antonini e Carlo Buratti dell'Università di Padova, mentre a marzo, nel corso della discussione consiliare sulla legge finanziaria regionale, due Ordini del Giorno hanno impegnato la Giunta, tra l'altro, a ridefinire il livello dei servizi minimi secondo criteri oggettivi che superino la spesa storica. Per quanto riguarda l'ACTV, infine, la Direzione mobilità sta analizzando l'adeguatezza del mantenimento al livello attuale del contributo pubblico per le linee di navigazione lagunare, nell'ambito del Centro Storico di Venezia, che presentino un particolarmente favorevole rapporto tra i costi di produzione e gli introiti tariffari specificatamente di natura turistica. Un conto è infatti garantire il servizio pubblico ai residenti, altra cosa è il servizio per i turisti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.