Quotidiano | Categorie: Ambiente

Trasporto dei rifiuti: accordo tra Regione, Arpav e Carabinieri

Di Comunicati Stampa Lunedi 28 Maggio 2018 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, ha deliberato - comunica la Regione Veneto - la prosecuzione del rapporto di collaborazione tra la Regione, l’ARPAV e il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente in materia di attività di vigilanza e controllo sul trasporto dei rifiuti. “Si tratta di un provvedimento – spiega l’assessore - con cui confermiamo lo schema del Protocollo d’Intesa, con validità triennale, che avevamo già approvato a dicembre, per un miglior coordinamento rispetto alle azioni da intraprendere in materia di trasporto dei rifiuti.

L’iniziativa, partita qualche anno fa con l’obiettivo di agevolare e intensificare la collaborazione tra enti nelle varie operazioni di controllo, ha già avuto degli indubbi esiti positivi conseguiti grazie alla sinergica attività di vigilanza e controllo messa organicamente in atto. Con il nuovo protocollo perfezioniamo ulteriormente tale collaborazione già rodata nel tempo con l’obiettivo di combattere ogni tipo di illecito nella gestione dei rifiuti”.

“In Veneto sono oltre un migliaio le aziende del settore – prosegue l’assessore – e in tal senso è fondamentale sviluppare appositi programmi oltre che di controllo anche in materia di prevenzione, tra cui i rischi che possono derivare dagli incendi, come nel caso avvenuto ieri a Sant’Angelo di Piove di Sacco. Per questo, oltre al rapporto con i NOE e ARPAV, ho voluto nei mesi scorsi avviare un tavolo di lavoro che coinvolgesse anche i vigili del fuoco, l’Università di Padova e i sindaci, tramite l’Anci. Oltre all’individuazione delle cause e delle responsabilità, è infatti fondamentale il coordinamento tra i soggetti istituzionalmente preposti all’attuazione delle procedure di emergenza, garantendo così interventi più efficaci e tempestivi ed un’informazione coerente nei confronti della popolazione”.

“Ma non solo, vogliamo altresì dotare le amministrazioni comunali di apposite linee guida – conclude l’assessore - attraverso cui tenere informati i cittadini nelle emergenze ambientali e sanitarie che riguardano il loro territorio”.

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, carabinieri, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network