Trasloco profughi da Cesuna a Recoaro, la cooperativa Ecofficina: non ne sappiamo niente
Venerdi 30 Ottobre 2015 alle 11:34 | 0 commenti
"Non abbiamo nessuna notizia in merito, nè ufficiosa nè ufficiale", così Verena Vettorato, responsabile di struttura per la cooperativa Ecofficina all'Ostello Zeleghe di Cesuna di Roana (lo avevamo visitato con le telecamere di VicenzaPiù). Nell'ostello sono ospitati i 55 profughi trasferiti alcune settimane fa da Valli del Pasubio. Oggi la notizia, riportata da alcuni organi di stampa locali, secondo cui la Prefettura avrebbe avviato le procedure per trasferire i 55 dallo Zeleghe all'hotel "Al Bersagliere" di Recoaro.
Dalla cooperativa, che gestisce l'ospitalità dei profughi di Cesuna, cadono dalle nuvole. "Mi fa piacere saperlo dalla stampa" dice con evidente ironia Vettorato. "In verità parlo quotidianamente con la Prefettura, anche stamattina alle 8.00, ma su questo non abbiamo avuto alcuna comunicazione".
Intanto tra gli operatori della cooperativa c'è amarezza per il trattamento riservato da certi media, anche nazionali, al lavoro svolto quotidianamente nell'ostello. "Sono state qui le telecamere di Quinta Colonna, programma di Rete4" dice la responsabile. "Hanno filmato tutta la struttura, le camere, le sale comuni dove teniamo i corsi d'italiano, la sala da pranzo. Alla fine nel servizio non è stato mostrato nulla se non un letto sfatto. Immagino che volessero far intendere che se il letto era sfatto era colpa nostra. Bisognerebbe parlare di più non delle cooperative, ma del lavoro svolto con cuore e cervello dagli operatori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.