Trash girl alla riscossa, Cleopatra e Tina Müller manifestano in favore delle casalinghe
Giovedi 23 Febbraio 2017 alle 18:32 | 0 commenti
"Vogliamo una pensione per le casalinghe che troppo spesso sono schiave degli uomini". Urlano davanti alla sede del Giornale di Vicenza in via Fermi, Tina Müller e Cleopatra. Le due "trash girls" vicentine, così si definiscono le due procaci signore, hanno messo in piedi un'originale protesta per sensibilizzare l'opinione pubblica locale riguardo lo stato di mancanza di diritti delle donne che lavorano al servizio della famiglia e che spesso finiscono per essere maltrattate dai loro compagni.
Le due signore, note per aver partecipato a diversi programmi televisivi, hanno messo in piedi un quadro surreale degno della rubrica di Striscia la Notizia i "Nuovi mostri": due sedie, mattarelli in mano e trucco abbondante, poche idee un po' confuse. L'intento però era nobile. Secondo l'Istat nel 2016 le donne che per scelta o per necessità hanno deciso di abbandonare il lavoro e dedicarsi alla famiglia sono 4 milioni 879 mila. Per loro, come da anni lamenta il Moica (Movimento italiano Casalinghe) sono poche le tutele presenti nell'ordinamento italiano. Sempre secondo l'Istat, oltre un quinto degli anziani poveri è rappresentato da casalinghe. E in base al Rapporto povertà 2015 della Caritas italiana, negli ultimi tre anni le richieste di aiuto ai centri Caritas da parte di casalinghe sono aumentate del 177,8 per cento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.