Quotidiano |

Trasferta in Ungheria e Repubblica Ceca per le Pmi venete, Piazza: obiettivo centrato

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Ottobre 2011 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza - Sono rientrate molto soddisfatte del lavoro svolto le aziende partecipanti alla missione economica che ha avuto luogo la scorsa settimana in Ungheria e Repubblica ceca: una quattro giorni organizzata da Conexport PMI, consorzio per la promozione delle esportazioni delle PMI di Apindustria Vicenza, in collaborazione con gli uffici ex ICE di Budapest e Praga, che ha avuto come obiettivo quello di far incontrare aziende ungheresi e ceche con aziende venete al fine di sondare le concrete possibilità di intraprendere nuove relazioni d'affari.

"L'obiettivo dell'iniziativa - commenta la Presidente del Consorzio Lorena Piazza -  è stato pienamente centrato. La selezione delle controparti ed i successivi incontri B2B, preparati con cura nelle settimane antecedenti alla partenza, sulla base delle esigenze manifestate da entrambe le parti, sono risultati mirati ed interessanti, così rispondendo alle aspettative. Inoltre" - sottolinea la Presidente - "questi incontri si sono tenuti nella maggior parte dei casi presso le sedi delle aziende magiare e ceche, permettendo così alle nostre aziende di vedere con propri occhi la struttura della potenziale controparte".
Ungheria e Repubblica Ceca, pur all'interno della situazione economica che, con diversi accenti, accomuna l'Europa, sono paesi che hanno avuto un PIL 2010 in crescita e per i quali l'Italia si colloca ai primi posti nell'interscambio commerciale essendo il 4° partner per l'Ungheria e il 7° per la Rep. ceca. Quest'ultimo dato è stato commentato durante un incontro con il Primo Segretario dell'Ambasciata italiana a Praga, che ha fornito alla delegazione imprenditoriale una panoramica economica sul paese, nonché sulle tendenze del prossimo futuro, unitamente ad alcune informazioni di utilità operativa.
"Il nostro impegno ad accompagnare all'estero le imprese proseguirà anche nel 2012, anno in cui è già prevista una missione in Polonia. Accanto all'attività promozionale" - prosegue la Presidente Piazza - "continuerà anche l'attività informativa e di aggiornamento che quest'anno ha affrontato, in due distinti seminari, il tema degli Incoterms® 2010 e quello sui termini e ritardi di pagamento."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network