Trasferimento posizioni BPVi e Veneto banca a Intesa Sanpaolo: segnalazione a Consob e Banca d'Italia del Coordinamento associazioni banche popolari venete "don Enrico Torta"
Sabato 25 Novembre 2017 alle 19:59 | 0 commenti
Con le comunicazioni precedenti (di cui in allegato 1 e all'allegato 2), scrive nella nota che pubblichiamo il Coordinamento associazioni banche popolari venete "don Enrico Torta", si invitavano Banca Intesa Sanpaolo ed i liquidatori di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza ad attivarsi per risolvere o quanto meno cominciare ad affrontare le problematiche connesse al trasferimento delle posizioni attive e passive ex banche popolari venete. Ad oggi regna la massima confusione nella quale si inseriscono le comunicazioni Banca Intesa Sanpaolo agli ex popolari venete che unilateralmente fissano i passaggi del trasferimento.
Si aggiunga che per le posizioni debitorie per i clienti, la mancanza di interlocutori con i quali dialogare su possibili soluzioni compatibili con la drammatica situazione di chi si ritrova con i debiti che erano garantiti dalle azioni delle banche fallite, ha messo in moto un tremendo corto circuito, probabilmente frutto della gestione automatizzata delle posizioni, che ha portato alla segnalazione alla centrale rischi di centinaia di risparmiatori che oggi, oltre alla perdita subita ed alla sussistenza del debito, trovano le porte del credito chiuse in quanto cattivi pagatori.
Si ritiene che la procedura seguita da Banca Intesa nella gestione del trasferimento dei rapporti debba essere valutata ed armonizzata con una situazione già da sé estremamente delicata.
La mancanza di risposte alle comunicazioni allegate, che sono state il seguito di molti incontri diretti con i dirigenti locali di filiale e non solo, impone, a nostro avviso, un intervento da parte delle Autorità di Vigilanza che auspichiamo sia immediato ed utile ad impedire ulteriori gravi danni.
La presente è inoltrata anche ai risparmiatori delle Popolari Venete, agli organi di stampa, agli esponenti politici ed amministrativi.
Â
Coordinamento Associazioni Banche Popolari Venete
Il presidente avv. Andrea Arman
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.