Trapiantato a Padova un cuore naturale dopo 1300 giorni di cuore artificiale
Lunedi 12 Settembre 2011 alle 23:15 | 0 commenti
 
				
		
		Luca Coletto, Regione Veneto  -  "Complimenti, record che inorgoglisce. Lavoriamo per piu' donazioni"
"La scuola di cardiochirurgia veneta, e padovana in particolare, si conferma ai massimi livelli di eccellenza internazionale. Complimenti al professor Gerosa ed alla sua equipe". Lo sottolinea l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto commentando la notizia di un paziente al quale, all'Azienda Ospedaliera di Padova, è stato trapiantato un cuore naturale dopo aver vissuto 1300 giorni grazie ad uno artificiale.		
"In questa vicenda - dice Coletto - i clinici padovani hanno messo in  campo una perizia eccezionale, sia dal punto di vista prettamente  chirurgico, sia da quello, non meno importante, della gestione di un  paziente con cuore artificiale per quasi 4 anni; un record del quale  tutta la sanità veneta è orgogliosa".
"La storia di questo  cinquantasettenne al quale è stata donata una nuova aspettativa di vita -  conclude Coletto - ripropone anche la necessità di intensificare le  azioni di supporto culturale alla donazione, perché attendere 4 anni un  cuore nuovo è davvero tanto. La stretta collaborazione con Fitot, Aido e  tutto il volontariato sta però dando risultati incoraggianti, tanto che  nel primo semestre del 2011 in Veneto è aumentato il numero dei  trapianti e sono diminuiti sensibilmente i dinieghi alla donazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
 
  
		
		
	 
				     
				     
				     
				    