Quotidiano | Categorie: Politica

Tramonto del Pd in Veneto: al ballottaggio perde 5 a 0

Di Pietro Rossi Lunedi 15 Giugno 2015 alle 02:13 | 1 commenti

ArticleImage

Dopo l'epocale sconfitta di Alessandra Moretti alle Regionali il centrosinistra soccombe anche alle comunali. Cinque a Zero. Tutti i comuni veneti al ballottaggio, Lonigo, Castelfranco, Portogruaro, Venezia e Rovigo, vanno al centrodestra. 

Lonigo, unico comune del vicentino ad andare al doppio turno - per la prima volta, visto che ha raggiunto i 15mila abitanti - passa alla Lega Nord. Il nuovo sindaco, Luca Restello, appoggiato dal Carroccio e da due civiche, ha la meglio con il 63,75% dei voti su Chiara Gianesin (36,25%) che si è presentata con tre liste civiche, una della quali (Democratici per Lonigo) di matrice Pd.
In Veneto la sconfitta più bruciante, che cambierà non di poco gli assetti del partito regionale, è però quella di Venezia. Luigi Brugnaro è il nuovo primo cittadino del capoluogo. Dopo anni di amministrazione centrosinistra la città lagunare passa al governo di un sindaco appoggiato da Forza Italia e da quattro liste civiche. Brugnaro vince con il 53,21% dei voti sul Felice Casson, il candidato del Pd e di altre cinque civiche, che si ferma al 46,79%.
Maria Teresa Senatore (centrodestra) a Portogruaro arriva al posto del precedente governo civico di area centrosinistra vincendo con il 52,26% su Marco Terenzi (centrosinistra) che si ferma al 47,74%. A Castelfranco Veneto riconfermata la Lega Nord: il nuovo sindaco è Stefano Marcon (52,53%) che vince su Claudio Beltramello del Pd (47,47%).
A Rovigo il dato alle 2:00 non era definitivo ma la vittoria in tasca, con 52 sezioni scrutinate su 56 è praticamente di Massimo Bergamin (centrodestra) che con gli ultimi dati era al 59,73% vincendo contro il 40,27% di Nadia Romeo (centrosinistra).
Infine, l'altro grande crollo è quello dell'affluenza alle urne. A livello nazionale il secondo turno ha visto una partecipazione del 47,12% dei votanti, contro il 63,21% della prima tornata. In nessuno dei cinque comuni veneti l'affluenza è stata superiore al 50%.


Commenti

Inviato Lunedi 15 Giugno 2015 alle 11:13

A suo tempo, quando Bersani pur vincendo le elezioni (di poco) mancò nella formazione del Governo. Si dimise da Segretario. Renzi cosa aspetta a lasciare la Segreteria e mettersi a Governare SUL SERIO il Paese, senza rottamare nessuno, ma facendo politica quella SERIA, EUROPEA, INTERNAZIONALE, condivisa dalla maggioranza dei CITTADINI. Ma Renzi non ha avuto i VOTI di nessuno! E' stato NOMINATO perchè ha vinto le PRIMARIE di Partito che non sono ELEZIONI POLITICHE del paese, ma degli ...associati. A Vicenza poi, con quello che ci ritroviamo, sempre peggio, come avevo detto, quando uscii dal PD in permanente campagna elettorale. I risultati della scarsità ORAGANIZZATIVA si vedono e per giunta non hanno più soldi per pagare la Sede. Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network