Tragedia migranti, Fantò: 26 mila vittime in 20 anni, rivedere legislazione accoglienza
Giovedi 3 Ottobre 2013 alle 15:42 | 0 commenti
Luca Fantò, Segretario PSI Vicenza - Il PSI della provincia di Vicenza esprime il proprio cordoglio ed il proprio dolore per l'immane tragedia che ha colpito centinaia di migranti provenienti dalla Siria, dal Ghana, dall'Eritrea e da altri paesi africani. Negli ultimi decenni oltre ventiseimila vittime nel canale di Sicilia denunciano l'impotenza dell'Europa ed anche della Legge Bossi Fini.
E’ necessario rivedere la legislazione sull’accoglienza e la permanenza degli immigrati in Italia. Il rispetto e la solidarietà verso chi fugge dalla guerra, dalle persecuzioni politiche e dalla povertà caratterizzano le società migliori. La solidarietà tra uomini e tra organizzazioni sociali ed individuo, ne sottolineano il grado di evoluzione civile. La maggior parte dei migranti che approda in Sicilia non resta in Italia ma va a raggiungere i propri parenti nel Nord Europa. Tutte le misure sin qui adottate non hanno scongiurato le due ultime tragedie di questi giorni. E’ necessario un cambio di passo che segni la differenza tra l’Italia degli anni passati e quella di domani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.