Tracce sonore, sculture e musica: giovedì alla galleria Yvonne espone Oki Izumi
Lunedi 15 Aprile 2013 alle 14:52 | 0 commenti
Yvonne arte contemporanea - Giovedì 18 aprile, presso la galleria Yvonneartecontemporanea in contrà Porti, 21 a Vicenza, presentazione del catalogo della mostra di OkiIzumi"Ho aperto una finestra" e di TRACCE SONORE 01 OKI IZUMI, 2013. A chiusura della mostra in cui sono esposte sculture in vetro e gioielli dell'artista giapponese, sarà possibile approfondire la conoscenza dell'artista attraverso un nuovo e innovativo progetto.
Il catalogo, nella sua forma cartacea o digitale tradizionale, è accompagnato da un sonoro che può essere ascoltato nella saletta attigua alla galleria. Il progetto nasce dalla considerazione che i suoni che produciamo con le nostre azioni e con le nostre parole sono un patrimonio invisibile, frammenti di memoria sonora che, se nessuno raccoglie, non se ne trova più traccia. Scompaiono. Tracce Sonore è un lavoro di Elena Pugliese, realizzato per Yvonneartecontemporanea, che intende dare voce alla persona, prima ancora che all'artista. Due facce solitamente indivisibili. Di un artista il pubblico conosce le opere, la sua biografia, può leggere cataloghi, articoli, vedere video, ma difficilmente ha l'occasione di ascoltarlo. Con Tracce Sonore si compone una narrazione audio-biografica, in cui a parlare sono il pensiero, le azioni e il quotidiano di OkiIzumi. Questo nuovo strumento è un completamento del catalogo e da fine aprile sarà disponibile l'ascolto anche on line insieme al pdf del catalogo. Con OkiIzumi inizia una serie di presentazioni che useranno le Tracce Sonore per continuare nella linea strategica della galleria che intende mantenere integro e chiaro il messaggio dell'artista fino al fruitoredell'opera d'arte.
TRACCE SONORE 01 OKI IZUMI, 2013 potrà essere ascoltato in galleria con la qualità ottimale dell'audio per tre giorni, fino a sabato 20 aprile.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.