Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Tra cielo e terra, concerto di Natale con Orchestra degli Oto e Pueri Cantores

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Dicembre 2010 alle 17:47 | non commentabile

ArticleImage

Orchestra del Teatro Olimpico - Dopo aver inaugurato, lo scorso novembre, la stagione sinfonica del Teatro Comunale, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza torna a esibirsi, martedì 14 dicembre alle 20.30, per il tradizionale concerto di Natale. Diretta da Sergio Pellegrini, la formazione vicentina sarà affiancata dal coro Pueri Cantores, diretto da Roberto Fioretto, per un repertorio ispirato alla tradizione del canto corale.

L'appuntamento natalizio, come di consuetudine, è particolarmente gradito al pubblico vicentino; sono ancora disponibili dei biglietti per il concerto del 14 dicembre, mentre sono già esauriti i biglietti per il concerto di Capodanno del 31.
La stagione sinfonica è frutto della partnership, rinnovata per il terzo anno consecutivo, tra la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; èrealizzata con il contributo di Regione del Veneto, MIBAC, Comune di Vicenza, Fondazione Cariverona e Confindustria Vicenza come sostenitori istituzionali, con il contributo di Zambon, Caoduro, Vicenza Calcio, Estel, come main sponsor, Ac Hotel Vicenza, Develon, Fitt Group, Igvi, Stimamiglio Impianti in qualità di partner e con Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto e Classica-Sky 728 come media partner.
Il programma del concerto di martedì 14 prevede l'esecuzione di brani assai diversi per generi di riferimento, esecuzioni che andranno ad abbracciare quattro secoli di storia della musica: dal barocco al musical. Apertura con "Jauchzet, frohlocket" tratto dall'Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, quindi quattro pagine di Rutter - Jesus Child, Mary's Lullaby, Dormi Jesu e Christmas. Si proseguirà con la "Polonaise" dalla suite dell'opera Notte di Natale di Rimsky Korsakov e con la celeberrima Stille Nacht di Gruber, che lascerà poi spazio in scaletta a "Zadok the Priest" e all'"Halleluja" dall'Oratorio Messiah di Haendel. La chiusura è affidata ai brani "Tonight" e "Somewhere", da West Side Story di Leonard Bernstein. Un mix di grande effetto che sicuramente toccherà la sensibilità degli ascoltatori.
L'orchestra cittadina e il coro di voci bianche Pueri Cantores si sono esibiti insieme sul palco del Comunale, in occasione dell'inaugurazione del teatro, il 10 dicembre 2007. La formazione corale, fondata nel 1985, ha partecipato a prestigiosi incontri musicali e festival internazionali. Ha collaborato con gli enti lirici Arena di Verona, la Fenice di Venezia, il Teatro Real di Madrid e ha cantato sotto la direzione di prestigiosi maestri come John Eliot Gardiner, Cesare Alfieri, Giuliano Carella, Yon Marin, Giuseppe Grazioli e Claudio Scimone. Inoltre il coro ha tenuto concerti in diverse città italiane con l'Orchestra Verdi di Milano, I Solisti Veneti, I Musicali Affetti, l'Orchestra Federale del Veneto e la Philarmonia Veneta, per citarne solo alcuni.
L'Orchestra del Teatro Olimpico sarà diretta da Sergio Pellegrini, direttore stabile dell'Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Dopo essersi diplomato in clarinetto il Maestro Pellegrini fonda nel 1997 il Parma Opera Ensemble, composto da alcuni fra i più prestigiosi strumentisti italiani. Il gruppo, divenuto in seguito "I Solisti del Teatro Regio di Parma", si è esibito al Chelsea Festival di Londra, al Festival di Reus, Kyoi Hall di Tokyo, Tofokuji Temple di Kyoto, alla sede dell' ONU e alla Carnegie Hall di New York. Nel 2007 Pellegrini ha debto come direttore d'orchestra sotto la guida di Donato Renzetti, confrontandosi con l'opera lirica e con il repertorio sinfonico, dirigendo l'Orchestra del Teatro Regio di Parma in vari appuntamenti nei teatri dell'Emilia Romagna. Dal 2008, in seguito alla felice collaborazione con il baritono Leo Nucci, Pellegrini ha iniziato a dirigere l'Orchestra Salotto '800 che accompagna il celebre cantante in recital in tutto il mondo. A marzo di quest'anno, su invito della Filarmonica di Mosca, ha partecipato come clarinettista, con i Solisti del Teatro Regio e si è esibito alla Sala Tchaikovsky di Mosca.
I biglietti per il concerto di martedì 14 e per gli altri appuntamenti della stagione sinfonica del Comunale sono in vendita al botteghino del Teatro (viale Mazzini, 39) - dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30; martedì, giovedì e sabato anche dalle 11 alle 13.30 e on-line, sul sito del Comunale www.tcvi.it; se non esauriti in prevendita, i biglietti sono disponibili anche il giorno del concerto, a partire dalle 19.30. Il prezzo è di 25 euro (intero), 20 euro (over 60), 12 euro (under 25). Sono esauriti - come già detto - i biglietti per il Concerto di Capodanno.
Novità per gli abbonati della stagione musicale, il bus navetta andata e ritorno al teatro Comunale, con partenze da Schio (fermate a Thiene, Malo, Isola Vicentina) e da Valdagno (fermate a Cornedo, Arzignano, Montecchio Maggiore). Il servizio di bus navetta è gratuito, per maggiori informazioni, tel. 0444.326598 (segreteria dell'Orchestra del Teatro Olimpico).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network