Trasporto pubblico locale, Fracasso: tagli ancora troppo pesanti, l'impatto va ridotto
Martedi 1 Marzo 2011 alle 16:27 | 0 commenti
Stefano Fracasso, Partito Democratico  -  "Il taglio sui contributi regionali per il trasporto pubblico locale? Ridurli all'11% non è ancora sufficiente". È la posizione di Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico, che richiama alla logica inesorabile dei numeri. "Con l'11% in meno, l'impatto sul trasporto pubblico locale, nel vicentino, sarà ancora troppo pesante: circa un milione e duecentomila euro in meno per le Ftv e almeno 600 mila euro in meno per Aim trasporti. Le conseguenze sul servizio pubblico sarebbero pesanti e non accettabili".
"A livello regionale - spiega Fracasso - la prospettiva proposta dalla Regione è tuttora quella di 31 milioni di euro in meno rispetto al 2010, da 282 a 251, per il trasporto pubblico su gomma. È inevitabile che tagli del genere siano pagati, in termini di accessibilità al servizio, soprattutto dagli utenti deboli, in primis gli abitanti dei Comuni più piccoli e gli studenti. Si tratta di una scelta che non è né equa, né, aggiungerei, lungimirante, almeno se si pensa che il ruolo del trasporto pubblico locale, su gomma e non, in Veneto vada difeso e rafforzato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.