Quotidiano | Categorie: Turismo

Tourist camp 2013, dalle idee dei giovani progetti per crescita turismo sostenibile

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Aprile 2013 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Le nuove idee imprenditoriali non sono prerogativa esclusiva degli imprenditori di lungo corso: chiunque può averle, innovative, magari geniali, o forse sotto gli occhi di tutti ma senza nessuno che le sappia vedere.

E nel turismo, settore che in Veneto vale un fatturato di 11 miliardi di euro, l'8 per cento del PIL, 500 mila occupati e 62 milioni e mezzo di pernottamenti, le nuove idee per crescere con un turismo sostenibile, accessibile, etico, responsabile, possono essere la chiave per superare meglio una situazione economica difficile per tutti e per dare un futuro comunque di qualità a questo comparto. Nasce da qui l'idea di realizzare Touristcamp 2013, in programma il 17 maggio prossimo al Parco Vega di Marghera: un BarCamp sul turismo, una non conferenza collaborativa come la chiamano dove una simile iniziativa è ormai consuetudine, un'occasione dove chiunque (ma l'invito è rivolto ai giovani, senza tuttavia limite d'età) abbia una buona idea per un turismo innovativo che si coniughi con l'etica la potrà esporre, confrontare, migliorare: con gli altri portatori di idee, con gli imprenditori e con i rappresentanti delle istituzioni. E soprattutto potrà anche vederla realizzata, in buona sostanza finanziata. E chissà che da qui, ovvero da un progetto, non possa nascere una nuova impresa, nuova ricchezza per il territorio, nuova occupazione, valorizzazione del territorio.

Il TouristCamp del Vega nasce dalla collaborazione tra Ethics4Tourism, associazione presieduta da Caterina Cittadino impegnata in attività di studio, ricerca e sviluppo di progetti su tematiche legate al mondo del turismo, impostate sul valore dell'etica, della coesione sociale e dello sviluppo sostenibile, CISET Centro internazionale di studi sull'economia turistica di Ca' Foscari diretto da Mara Manente, e da Regione del Veneto. Proprio Cittadino, Manente e l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi, affiancaii dal segretario generale dell'Unioncamere del veneto Gian Angelo Bellati e dalla professoressa Chiara Branchini del Sipartimento di studi linguistici e culturali comparati di Ca' Foscari, hanno presentato stamani l'iniziativa, le aspettative, le possibilità che si aprono ai partecipanti e le modalità di partecipazione.
I giovani che intendono proporre nuove progettualità devono collegarsi al sito del CISET (www.unive.it/ciset) e inserirle entro il 14 maggio e poi presentarle il 17 maggio al TouristCamp del 17 maggio. La partecipazione è del tutto gratuita. Le idee presentate saranno valutate da imprenditori e istituzioni; quelle ritenute più promettenti e interessanti , dopo una quindicina di giorni durante i quali si potranno anche completarle e aggiustarle, saranno "prese in carico" da Ethics4Tourism (www.ethicsfortourism.com) per una selezione nazionale, mentre la stessa Ethics4Tourism si impegna a cercare le risorse per realizzarle. "Ma su questo fronte -ha fatto presente Finozzi - si attiverà anche la Regione e gli stessi imprenditori ed eventuali enti locali interessati potranno trovare utile e conveniente per il proprio territorio realizzare le iniziative meritevoli".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Touristcamp 2013

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network